Qualche tempo fa un’amica mi ha raccontato di essere in partenza verso una splendida città d’arte italiana soggiornerò in un B&B in pieno centro, in un palazzo storico mi ha annunciato elettrizzata. Qualche giorno dopo al ritorno mi ha raccontato delle bellezze della città, dei musei e … della delusione del suo soggiorno. Era dispiaciuta perché nel palazzo storico non aveva incontrato il proprietario o qualcuno della famiglia che l’avesse accolta, scambiato con lei due parole con cortesia a affabilità, che le avesse suggerito un itinerario interessante o indicato un ristorantino dove mangiare quel piatto tipico così gustoso. Le era mancato il rapporto amichevole che a volte si instaura tra ospite e proprietario. A volte accade ma spesso non è così.
Numerosi turisti scelgono per la vacanza nelle Marche in località note o meno note strutture ricettive extra-alberghiere e in particolare il Bed & Breakfast perché desiderano:
- trovare un’atmosfera familiare, ricevere l’accoglienza calorosa “di casa”
- incontrare il proprietario/la proprietaria, una persona desiderosa di aiutarci nel nostro soggiorno, qualcuno che ci fornisca informazioni pratiche e qualche consiglio sui luoghi turistici da visitare (quelle che non ha ricevuto la mia amica) e, perché no? che soddisfi le nostre esigenze, le richieste dell’ultimo minuto. E’ bello e gratificante conoscere la famiglia che ci ospita e stringere un legame che, a volte, supera il breve periodo della vacanza
- il relax, niente confusione, il turista è “quasi” l’unico ospite (il B&B nelle Marche non ha più di tre camere), è il re della situazione. Da coccolare (salvaguardando la privacy).
- soggiornare in pieno centro. I B&B spesso sono ubicati nei centri storici dei paesi, dei borghi, delle città. Un’esperienza unica e molto comoda (si può girare comodamente a piedi)
- infine il rapporto qualità-prezzo. Di solito il Bed & Breakfast è una soluzione economica, vantaggiosa e poi … c’è la colazione inclusa. Per cominciare bene la nostra giornata!
Concludo evidenziando che naturalmente la scelta del B&B non va bene per tutte le tipologie di turista-consumatore ma di certo è una forma di attivi ricettiva molto amata.
E tu che esperienza hai avuto in B&B? Se ti va scrivilo nei commenti o inviami una breve mail. Ti leggerò con interesse.
Lascia un commento