La noti prima di entrare nel centro storico di Trevi (PG), Villa Fabri con la facciata decorata e il suo splendido giardino.
Io non ho resistito e ho varcato il cancello prima di lanciarmi alla visita del borgo di Trevi, uno dei borghi più belli dell’Umbria e d’Italia.
Voluta da Gerolamo Fabri che la fece costruire alla fine del 1500 come sollievo per la vecchiaia e per i posteri, nel corso del tempo ha avuto diversi proprietari. Purtroppo oggi non esistono più le fontane che abbellivano il giardino. ll palazzo presenta delle belle decorazioni a graffito risalenti al 1912-14 opera di B. Cila e dell’abate Pantaleo Mayor.
Oggi è di proprietà del Comune di Trevi che ne ha fatto uno splendido contenitore per eventi culturali.
All’interno della villa si possono ammirare alcune sale affrescate, la chicca la troverai scendendo qualche rampa di scale, nel seminterrato. Qui vedrai, in tutt’altro stile, una cappella.
Opera dell’abate Pantaleo Mayor la sua particolarità risiede nel fatto che è l’unico esempio esistente in Italia della scuola di Beuron, un movimento artistico svedese che si è sviluppato nella seconda metà del 1800 che si ispira a un mix di modelli greci, egizi e bizantini.
Una volta terminata la visita dellla villa esci in giardino. La parte più scenografica è quella che si affaccia sull’armoniosa vallata coltivata a olivi con tre terrazzamenti erbosi, con lo sguardo che spazia fino a Spoleto.
Il giardino oggi fa parte della Rete Europea dei Giardini (Eghn), è anche sede della Rete regionale ville parchi e giardini, Osservatorio per la biodiversità e il Paesaggio rurale.
E’ anche Sede dell’Associazione Regionale Strada dell’olio extravergine di oliva Dop Umbria e della Fondazione Villa Fabri.
L’ulivo è il re di Trevi e il borgo, tra i più belli d’Italia, è incastonato tra gli uliveti. Il paesaggio è spettacolare. E un’eccellenza del territorio, va da sé, è proprio l’olio extra vergine di oliva Dop Umbria.
Benefici dell’olio extra vergine di oliva
Le proprietà dell’olio evo sono moltissime: aiuta a prevenire malattie cardiovascolari, ha proprietà antiossidanti, abbassa il livello di colesterolo nel sangue, aiuta a controllare il diabete, ad abbassare la pressione, aiuta a prevenire le rughe, idrata la pelle, rinforza le ossa, favorisce l’attività cerebrale … tutti ottimi motivi per inserirlo, se non lo è già, come buona abitudine alimentare.
E visto che sei in uno splendido paesaggio rurale perché non organizzare un bellissimo pic-nic lungo la splendida collina olivata di Trevi?
Detto, fatto, da qualche anno si tiene a Trevi il …
Pic&Nic a Trevi
Bellissima iniziativa che si tiene a Maggio, spalmata su un week end e che vede coinvolta anche Villa Fabri che ospita alcuni eventi.
Di cosa si tratta?
Degustazioni di olio, visite a frantoi, trek-nic (trekking e pic-nic), itinerari urbani e culturali alla scoperta di grandi pittori, musica, laboratori e molto altro. Un bel modo di vivere il territorio a 360°, per promuovere non solo il turismo ma il benessere e un corretto e salutare stile di vita.
Se hai perso l’evento non ti scoraggiare, visto il clima fresco di quest’estate, recupera un vecchio cestino di vimini, una tovaglietta a quadretti rossi, cerca la location giusta e organizza uno splendido pic-nic con gli eccezionali prodotti enogastronomici umbri.
Naturalmente non deve mancare una bella insalatona estiva irrorata con l’ olio extravergine di oliva … buon appetito!
Lascia un commento