Hanno riaperto i parchi, le aree verdi! Siamo stati bravi abbiamo osservato le regole e ora la fase 2 è cominciata. Con prudenza, mascherina, distanziamento sociale, ricominciamo a camminare, a muoverci. E’ arrivato il momento di rimetterci in forma!
Durante il lock down abbiamo spadellato, cucinato succulenti manicaretti, le foto sui social testimoniano sequenze di gallery di lasagne, tortelloni, pizze farcite, bomboloni alla crema e dolci vari, e vuoi che tanta bontà qualche fardelletto, maniglina, cunetta qua e là lungo il corpo, non l’abbia lasciato?
Il rimedio c’è e si chiama attività fisica (e mangiare meno!)
Il numero di persone che in Italia pratica attività fisica è in netta crescita negli ultimi anni, l’ho constatato in palestra e nei parchi, in giro per le città. Tra i praticanti vi sono molte persone che si affacciano per la prima volta al mondo fitness verso la mezza età, all’inizio sono timorosi ma poi, una volta provati i benefici, non mollano più!
Questo “farmaco buono”, il movimento, ci aiuta a:
- riattivare il nostro sistema immunitario,
- mantenere il peso forma
- rafforzare la muscolatura
- proteggere le ossa (previene l’osteoporosi)
- proteggere dalle malattie
- allontanare i doloretti come il mal di schiena
- migliorare la postura
- mantenerci elastici
- rallentare l’invecchiamento (e molto altro).
Chi ama allenarsi in compagnia come me, può scegliere di praticarlo in gruppo ma mi raccomando di osservare tutte le regole dettate dal Governo in questa fase 2. All’aperto nella bella stagione la lezione open-air è divertente (come quella in palestra) perché:
- si ritrovano facce amiche o si fanno nuove amicizie
- l’istruttore (l’istruttrice) ci motiva,
- siamo più stimolati a continuare (se siamo agli inizi)
- evitiamo di farci male (l’istruttore consiglia gli esercizi giusti, no fai da te)
- ci immergiamo in una rassicurante routine scandita da appuntamenti che ci aiuta a mantenere fede al nostro impegno di tornare in forma.
Perché l’obiettivo è quello, giusto? Allora, buon allenamento!
Lascia un commento