Che bello, stiamo tornando a una vita “quasi normale”! Lentamente, con le accortezze del caso, mascherine, distanziamento sociale e tutto quello che abbiamo appreso negli ultimi mesi. Ricominciamo a fare progetti. A prenderci cura di noi.
Ci siamo lasciati andare? Durante il lockdown abbiamo cucinato manicaretti, dato libero sfogo alla nostra creatività con pizze e focacce, sughi e paste ripiene? Fatto poco movimento? Davanti allo specchio sono comparse nuove manigline, cuneette, rotondità sparse qua e là?
Ok, è arrivato il momento di correre ai ripari! Come riconquistare il peso forma?
Ho chiesto alla mia amica Raffaella, biologa nutrizionista, qualche consiglio in vista dell’arrivo dell’estate. E lei, prontissima, ha risposto all’appello.
F: “Raffaella, ci puoi dare qualche consiglio su come smaltire i chili presi durante il lockdown?”
R: “Innanzitutto rassicuriamo che i chili presi in poco tempo non sono grasso ma ritenzione idrica, cioè accumulo eccessivo di acqua. Questo vuol dire che si potranno perdere in breve tempo. Come? Aumentando la quantità d’acqua che si beve ed eliminando alcuni cibi che facilitano la ritenzione idrica come affettati, formaggi, dolci e pane.”
F: “Pensando alle donne over 45, quali alimenti devono essere presenti e quali sono sconsigliati in una dieta equilibrata?”
R: “Diciamo che tutti gli alimenti sono importanti quindi non mi piace eliminare completamente un cibo a meno che non sia effettivamente dannoso come nel caso di alcune patologie specifiche. Per le donne di questa età le fibre sotto forma di verdure e frutta sono fondamentali come anche i prodotti integrali che contengono calcio e ferro, due elementi indispensabili per la salute femminile. Limiterei invece salumi, latticini, carni conservate e i cibi troppo elaborati.”
F: “E infine, puoi darci qualche trucco per non sgarrare?”
R: “Un trucco efficace è fare gli spuntini, soprattutto quello del pomeriggio perché ci permette di arrivare a cena senza troppa fame e quindi evita di abbuffarci. Io consiglio di tenersi della verdura cruda come carote, finocchi, sedano già lavati in frigorifero (il fatto di doverli lavare è un ostacolo, preferiamo cose già pronte) oppure una noce di parmigiano che soddisfa molto il palato, ha un alto potere saziante e ci da tante energie.”
Grazie! Per chi desiderasse qualche altro consiglio Raffaella ha preparato una sorpresa nel suo sito http://lamiabiologanutrizionista.it (con un mio piccolo contributo).
Naturalmente alla dieta è consigliabile abbinare l’attività fisica (dopo l’ok del vostro medico). Per un programma di remise en forme che vi permetta di raggiungere i vostri obiettivi divertendovi, rivolgetevi sempre a dei professionisti del settore.
Che dite, cominciamo?
Lascia un commento