La primavera è arrivata! E tornano le giornate FAI di primavera nelle Marche, un’occasione per fare il pieno di bellezza e visitare luoghi straordinari non sempre visitabili.
Ti segnalo tre luoghi imperdibili (naturalmente ce ne sono molti altri):
- una villa cinquecentesca,
- una chiesetta romanica
- un percorso al chiuso e all’aperto dove vivere un’esperienza immersiva nella poesia
A Pesaro Villa Miralfiore è una villa del 1500 con un parco meraviglioso che ho avuto il piacere di visitare lo scorso anno. Leggi qui l’articolo Villa Miralfiore che ho scritto per te.
Nella Baia di Portonovo (AN) la magica chiesetta di Santa Maria di Portonovo affacciata sul mare è un autentico gioiello. Scampata a terremoti, frane e pirati appare elegante nella sua semplicità. Entrando all’interno fai caso a come la chiesetta, che dall’esterno appare piccina, grazie all’architettura, sembri molto più grande!
Se vuoi visitare gli altri gioielli della Baia ti consiglio di percorrere il Sentiero ad anello, una passeggiata tra il verde della vegetazione di Portonovo e il blu del mare. Se hai l’intero week end a disposizione ti consiglio alcuni luoghi imperdibili qui Un week end sulla Riviera del Conero
A Recanati (MC) un bene FAI ti aspetta, una straordinaria visita immersiva nella celebre poesia del poeta Giacomo Leopardi L’infinito . La location? Straordinaria, il luogo che sembra abbia ispirato al Poeta il famoso componimento: L’Orto delle monache sul Colle dell’Infinito. Avrai l’opportunità di “registrare” la tua personale versione della poesia (già declamata dai più grandi attori italiani e internazionali).
Sei pronto per il week end? Se ti va, dopo la visita, lascia un commento e raccontami la tua esperienza!
La bellezza ci dona benessere e ci aiuta a vivere meglio.
Lascia un commento