La nostra vita è cambiata, un certo virus, subdolo, invisibile, microscopico e cattivissimo si è insinuato nelle nostre vite e ci ha costretto ad aggiornarle (già, proprio come avviene per lo smartphone, aggiorna o il dispositivo funzionerà male). Il nostro è stato e sarà un aggiornamento velocissimo e (per quanto mi riguarda) moooolto destabilizzante!
DOBBIAMO ESSERE FORTI, PRONTI AL CAMBIAMENTO ci ripetono
Pare facile! Innanzi tutto che significa essere forti? Ho cercato un po’ in giro e ecco quello che ho trovato. Si può essere forti:
- a livello muscolare cioè la forza fisica
- a livello mentale, cioè la forza psichica
- a livello spirituale cioè possedere carisma, magnetismo
Possiamo possederle tutte tre insieme o, come spesso succede solo una, due, (posso essere forte fisicamente ma non mentalmente per esempio) o addirittura nessuna delle tre.
La forza fisica dipende da diversi fattori come l’età, l’allenamento, lo stato di salute, ci possiamo impegnare per irrobustire il fisico ma è più soggetta a variabili.
E la forza mentale? Come è possibile restare calmi e saldi al timone della nostra vita anche se intorno il mare è agitato? Inoltre conviviamo tutti i giorni con persone poco simpatiche che si dimostrano piuttosto vivaci e presenti nell’ultimo periodo, sono: la signora Ansia, il signor Stress, la signora Preoccupazione.
Mentalmente possiamo approcciare il problema:
- non affrontandolo quindi restando il balia delle nostre emozioni, paure e stati d’animo
- affrontandolo in due modi: uno attivo e uno passivo
Il primo: divento proattivo quindi faccio appello alle mie risorse, uso la creatività e cerco di dominare la situazione pensando a nuove soluzioni, vado alla conquista di terreni (mercati) inesplorati, mi armo di vigore e decisionismo. Il simbolo che ho scelto è il cavallo bianco (e voi naturalmente siete il condottiero sopra).
Il secondo: faccio appello a tutta la mia resistenza, tenacia, pazienza, solidità e sopportazione. Il simbolo è l’ armatura (in ferro o in plexiglass o come preferite immaginarla).
Facile? Noooo. Certi giorni ci riusciremo più facilmente, altri sarà difficile ma comunque penso valga la pena provarci.
La fonte: La forza di essere migliori di Vito Mancuso.
Lascia un commento