- Corrispondi le aspettative del cliente
- Ti distingui dalla concorrenza
- Rendi felice, delizi il cliente
- Superi le aspettative del cliente
Se vendi un servizio o un prodotto questo articolo fa per te. Già perché soddisfare il cliente è fondamentale per la sopravvivenza del tuo business.
Mettiamo che il tuo prodotto o servizio sia apprezzato. Un cliente soddisfatto torna sempre? Continuerà ad acquistare da te? Dipende.
Ecco i gradi di soddisfazione del cliente che ti aiutano a capire come conquistarlo per sempre.
Ti faccio un semplice esempio, sei un produttore di guanti con vendita al dettaglio e online. Anna, cliente potenziale, vede un paio di guanti vere acqua su Instagram, il suo social preferito, ne ha bisogno e decide così di acquistarne un paio. Un click e Anna ha effettuato l’acquisto. Benissimo, questo è il …
Livello 1 Ho un servizio/prodotto e la vendita corrisponde alle aspettative del cliente.
Sei a conoscenza del fatto che anche altri produttori vendono guanti promuovendoli su Instagram. Allora cosa puoi fare per distinguerti dalla concorrenza? Decidi di vendere anche delle sciarpe abbinate ai guanti, a ogni modello la sua sciarpa, così l’ acquirente potrà acquistare l‘ensemble nello stesso colore, tessuto, modello… Torniamo a Anna che scopre che oltre ai guanti può acquistare anche una sciarpa della stessa tonalità. Perfetto, Anna decide anche di acquistare la sciarpa.
Livello 2 Ho un servizio/prodotto e mi chiedo come distinguermi dalla concorrenza fornendo qualche cosa in più.
Non mi accontento. Desidero rendere felice, deliziare il mio cliente. Come posso farlo? Per esempio aggiungendo nel packaging un buono sconto per il suo prossimo acquisto o un’etichetta personalizzata, che gli comunica che lui/lei è speciale per te. Splendido! Anna ha ottenuto lo sconto che può utilizzare per l’acquisto della sciarpa verde acqua.
Livello 3 Un grado sopra, come deliziare il cliente ? Studia un modo per rendere felice il cliente.
Ma come ottenere un effetto Wow? Come andare oltre le sue aspettative?
Potresti per esempio produrre dei guanti su misura o aggiungere decorazioni personalizzate o un ricamo dietro indicazione del cliente. Fornire un servizio di riparazione accessori. Anna ne è estasiata, ha deciso di regalare per Natale alle amiche un paio di guanti con strass (dettaglio scelto personalmente), un dono unico e originale corredato da un’etichetta scritta a mano dal produttore.
Livello 4 E’ l’effetto Wow! Cioè riesci a sorprendere il cliente, sei talmente bravo/a da andare oltre le sue aspettative.
In questo modo, non solo il cliente continuerà a acquistare da te ma consiglierà il tuo prodotto/servizio a amici e conoscenti.
Se questo articolo ti è stato utile lasciami pure un commento, sarò felice di leggerlo.
Lascia un commento