Un grande successo! E’ stata davvero affollata questa edizione del TTG Travel Experience fiera dedicata al turismo mondiale a Rimini. C’erano davvero tutti, dall’Italia e dall’estero ed è stato molto difficile per me scegliere tra i numerosi appuntamenti proposti: racconti di viaggio, analisi dei dati, i trend 2025.
Veritas dal latino verità in contrasto con le fake news, le notizie false che girano nel web, questo il tema portante. E’ sempre più difficile distinguere la realtà, la verità dalla falsità, dalla mistificazione. Il TTG per me significa soprattutto laboratorio di idee, scambio, racconti di viaggio e tante informazioni.
Vuoi conoscere le parole chiave di questa edizione? Flessibilità, una stagione turistica non è uguale all’altra e dobbiamo essere estremamente duttili e pronti dinnanzi al cambiamento (anche climatico), c’è voglia di autenticità dell’esperienza turistica, e poi ancora intelligenza artificiale, social media e non da ultimo umanità.
La tecnologia, croce e delizia perché è sì un aiuto enorme per tutti, ci facilita la vita ma cambia sempre più velocemente e stare al passo alle volte può sembrare complicato. Inoltre non deve mai mancare lo human touch (te ne parlo sotto).
Da una parte l’intelligenza artificiale, dall’altra l’essere umano, c’è il desiderio di rimettere l’uomo al centro, c’è voglia di relazione, di instaurare nuove legami, di tornare a un ritmo slow. C’è voglia di autenticità. Il turismo è fatto di persone dobbiamo ricordarcelo.
Vediamo i trend per questo scampolo di 2024 e per il 2025 in Italia:
- Turismo wellness inteso come benessere a 360 gradi, non solo fitness anche esperienze di benessere come lezione di yoga, di mindfulness, esperienze di benessere a contatto con la natura. E su questo e sulla Riviera del Conero come destinazione wellness ho scritto anche un piccolo libro (anche in versione ebook).
- Turismo delle radici. Gli italiani all’estero o i loro discendenti che tornano in Italia per riscoprire appunti le loro radici, il territorio che è appartenenza e (ri)scoperta.
- Turismo esperienziale: lo so, non è una novità ma c’ è sempre più voglia di fare esperienze nella località turistica, dalla cooking class alla produzione di un manufatto artigianale, ai tour guidati da guide insolite per esempio gli attori per scoprire in modo nuovo il territorio e portarsi a casa nuove emozioni. Al TTG se ne è parlato molto.
- Turismo sportivo legato a eventi come maratone, gare ciclistiche ecc. Sono sempre più i turisti che praticano sport appassionati di vela, bike , trekking e che scelgono quindi una destinazione per poter continuare a praticare in vacanza lo sport più amato. Questo apre nuove prospettive per una vacanza destagionalizzata.
- il Turismo nautico anche inteso come vacanza in barca a vela, scoprire una destinazione turistica dal mare.
Continua con grande successo il turismo open-air che è anche turismo slow e sostenibile, il turismo alla scoperta dei borghi gioiello vanto del nostro Paese.
Destinazione Italia: amatissimo il Belpaese ha registrato una grande affluenza di turisti stranieri nel 2023. L’Italia è bellezza, enogastronomia, cultura, alto artigianato, è fatta di numerose eccellenze e dobbiamo essere consapevoli.
Lascia un commento