Che meraviglia la costiera Amalfitana e che dire di Positano? Ha superato ogni mia aspettativa! Splendida, elegante, il borgo fitto di vicoli e viuzze, stradine e scalinate che salgono, salgono e a ogni angolo scorgi una meraviglia. Un’amica esperta della costiera amalfitana e di turismo mi ha detto: sei dentro a una cartolina! Ed è vero, e che cartolina, un sogno!
Lasciati ammaliare dal
- paesaggio, qui è come essere in paradiso, un mare blu, spiagge dorate, chalet, resort lussuosi, la bellezza incandescente della costiera … e poi lo sguardo che si allunga sul mare verso due gemme, gli isolotti di Li Galli. Guarda le pic!
- dai profumi dei fiori, della vegetazione lussureggiante ai profumi del mare, dei piatti sopraffini e dei dolci superlativi di Positano, fai un salto in pasticceria! Io mi sono lasciata tentare da La Zagara notissima e davvero superlativa ma sappi che ci sono anche altre pasticcerie eccezionali.
- lo shopping, la moda Positano, elegante, raffinata è conosciuta in tutto il mondo. Lino e corda, semplicità e ricercatezza, basta evocare le parole moda Positano per sentire subito il sole addosso.
- la ceramica d’arte vanto del made in Italy, esportata in tutto il mondo. La ceramica è ovunque a Positano, coloratissima, dai disegni strabilianti. Alcuni pezzi sono autentiche opere d’arte, una tradizione che si tramanda di famiglia in famiglia. Ho sognato a occhi aperti una casa arredata solo con le ceramiche di Positano. Positano ospita inoltre numerose Gallerie d’arte.
- e poi lo splendore delle bellezze artistiche…
Ma andiamo con ordine. Non perderti questi luoghi top.
- Cattedrale di Santa Maria Assunta con la cupola di maioliche gialle e verdi che spicca se si arriva dal mare, all’interno conserva
- Le Torri Saracene a guardia del mare che punteggiano i costoni così romantiche e imperdibili per un selfie
- Le spiagge di Marina Grande e Fornillo, due spiagge chic, attrezzate, per godere appieno del sole e del mare in questo tratto meraviglioso della costiera
- La Grotta dello Smeraldo io me la sono persa ahimé ma tu vai a visitarla, mi hanno detto che ne vale davvero la pena!
- la vista dall’alto, eh già, sali in cima al borgo per osservare meglio il paese abbarbicato sulla roccia, gli scorci a piombo sul mare. Incantevole!
Gli isolotti Li Galli li vedi davanti a te, due gocce di terra poco lontano dalla riva, un tempo appartenuti alla star della danza Rudolf Nureyev che qui passava le estati in compagnia del jet set ora appartengono a un privato. Non resta che accontentarsi e osservarli … da lontano!
Il sentiero degli dei, è segnalato ovunque, io purtroppo ho dovuto rimandare il trekking per mancanza di tempo ma conto di percorrerlo presto. Sembra che sia davvero imperdibile con scorci indimenticabili su questa terra lambita dal mare cristallino. Informati prima sul grado di difficoltà e fattibilità.
Concludo dicendo che mi sono innamorata di questi luoghi e già faccio il conto alla rovescia per tornarci presto!
Lascia un commento