Hai sentito parlare del Pilates ma non sai esattamente di cosa si tratta?
Il Pilates è un vero e proprio metodo di fitness che puoi praticare a casa tua, basta un tappetino, un corso online e la voglia di imparare, soprattutto la costanza. Ma il mio consiglio è, soprattutto se sei una principiante, di rivolgerti ad un eccellente club di fitness dove troverai istruttori qualificati e corsi di gruppo (utili anche per divertimento e socializzazione).
Puoi scegliere di seguire un corso base o, se sei pratica, un corso intermedio o avanzato. Potresti trovare nel centro anche attrezzi pensati e dedicati al Pilates, una serie di macchine per fare gli esercizi simili a panche per il sollevamento pesi scorrevoli dotate di laccetti.
IMPORTANTE: come sempre prima di cominciare a fare attività fisica consulta il tuo medico di base.
Gli esercizi del Pilates si focalizzano sulla parte centrale del corpo, l’addome, gli addominali obliqui, la zona lombare, interno e esterno coscia, glutei … Non si tratta tanto di bruciare calorie ma il Pilates ti insegna a fare i movimenti in modo corretto. Utilizzerai tutto il corpo. E la respirazione corretta. E’ l’ideale dai 40 anni in su quando si affacciano i primi doloretti muscolari e la forza e l’elasticità cominciano a diminuire.
Vediamo nel dettaglio quali sono i benefici (tanti) del Pilates:
- migliora la coordinazione, maggiore scioltezza nello svolgere i lavori quotidiani
- migliora la postura
- rafforza la muscolatura del tronco
- migliora la concentrazione
- più elasticità e flessibilità
- migliora l’equilibrio
- previene i doloretti della colonna vertebrale
- migliora il tono muscolare
- più resistenza alla fatica
- migliora il controllo del corpo
- migliora la percezione di sé e l’autostima.
Proprio tutti possono fare Pilates? No, in certi casi è sconsigliato, ecco perché è importante rivolgersi prima al proprio medico. E adesso un po’ di storia.
Com’è nato il Pilates?
Il Pilates è un vero e proprio metodo creato ai primi del 1900 da un certo Joseph Hubertus Pilates (a proposito si pronuncia P-I-L-A-T-E-S e non P-A-I-L-A-T-E-S) nativo di Duesseldorf. Il povero Joseph da ragazzo era rachitico, soffriva d’asma ed era afflitto da altri malanni ma con grande forza di volontà non si arrese alla sua condizione. Decise di impegnarsi per rafforzare il proprio corpo attraverso la ginnastica. Ottenne eccellenti risultati, vide il corpo trasformarsi e questo lo spinse a continuare la sua ricerca allargando lo studio ad altre discipline sportive, alle filosofie orientali e allo yoga. E’ amato dai ballerini specie per recuperare il fisico dopo un infortunio.
E adesso vediamo gli otto principi guida su cui si fonda il Pilates:
- Ricerca del centro
- Respirazione corretta
- Controllo del movimento
- Fluidità del movimento
- Precisione nell’esecuzione dell’esercizio
- Ripetizione dell’esercizio
- Concentrazione
- Isolamento delle singole fasce muscolari durante l’esercizio.
Bene, io ho concluso per oggi. E adesso che ne dici? E’ arrivato il momento di tuffarsi nel mondo del Pilates?
Lascia un commento