Hai in previsione un rilassante week end a Numana?
Ottima scelta! Il luogo è incantevole con una spiaggia attrezzata, acque cristalline e panorami mozzafiato sul Monte Conero che si tuffa nel mare.
L’antico affascinante borgo dei pescatori si trova in alto, affacciato sul mare, è Numana Alta e te ne parlerò a breve.
Numana bassa
Numana Bassa con le sue spiagge di ghiaia fine (la Spiaggia del Frate e la Spiaggiola) e il porticciolo caratteristico ti ammalierà è l’ideale per trascorre la giornata in pieno relax. Puoi scegliere se restare sul lettino a goderti il sole o fare un giro in canoa o in pedalò o dirigerti verso il ristorantino più vicino.
Numana Alta merita davvero la visita, magari la sera quando il caldo si attenua, ti regalerà tanti scorci incantevoli.
I luoghi da non perdere? Eccone alcuni:
- la Piazza del Municipio (chiamata la piazzetta) dove d’estate si svolgono gli appuntamenti serali dallo street food ai mercatini, alle sfilate di moda, ai concerti, alle presentazioni di libri
- Piazza Nuova con i giardini e le panchine dove godere di un affaccio strepitoso sul Monte Conero e la spiaggia
- il Monumento del Pescatore scultura di Johannes Genemans che celebra i veri protagonisti delle avventure sul mare
- l’Arco di Torre con vista strepitosa sulla costa e ristoranti di charme dove fermarsi a degustare le prelibatezze del territorio
- Vuoi scoprire chi era la Regina di Sirolo? Fai un salto al Museo Statale Antiquarium di Numana che contiene reperti dell’epoca picena e romana provenienti dall’area archeologica dove è stato rinvenuto un sepolcreto piceno.
- I vicoli con le casette colorate.
Se hai più tempo e vuoi sapere cosa altro vedere, fare sulla Riviera del Conero ti consiglio di leggere qui https://www.francescainitaly.com/tra-borghi-e-mare-un-week-end-nella-splendida-riviera-del-conero/
E adesso facciamo un gioco, scopri da solo dove si trovano la Panchina dell’amore (non solo per Instagram dipendenti) e La Costarella, il vicolo più caratteristico del borgo. Scende a gradoni da Numana Alta verso Numana bassa e spesso d’estate diventa una mostra d’arte open-air dove pittori locali espongono i loro quadri.
A Numana assaggiare la frittura di pesce è un must. Ci sono tanti localini dove poter assaggiare specialità golose con una vista super sulla costa.
Per gli amanti dello sport: biker, windsurfer, kiter, runner, cavallo … puoi scegliere lo sport preferito. A Numana il triathlon è un bellissimo evento che si svolge a maggio e che conta partecipanti da tutta Italia. La gara prevede 1,5 km a nuoto, 40 km in bici e 10 km di corsa nello splendido scenario della Riviera del Conero.
Cosa portare a casa come souvenir? Desideri qualcosa che prolunghi a casa la magnifica sensazione di essere ancora in vacanza nelle Marche?
Ok, che ne pensi di una bottiglia di vino Rosso Conero? O un vasetto di Paccasassi ?
Magari hai già scaricato dal web la ricetta per cucinare la Pasta in bianco con Paccasassi del Conero. O forse, con un po’ di fortuna, l’avrai carpita a qualche marchigiano Doc. durante la tua vacanza.
Cosa sono i Paccasassi
E’ il nome dialettale del finocchio marino selvatico, un’erba spontanea che cresce tra gli scogli e le rocce a picco sul mare
Oppure che ne pensi di mazzolini di lavanda del Conero per ornare la casa? Una bottiglia d’olio extravergine di oliva o una boccetta di Acqua del Conero? Insomma, la scelta è vasta! Termino i consigli con la consueta …
Ricettina di benessere
Se sarai a Numana a Ferragosto non perderti il consueto concerto all’alba a Piazza Nuova, richiama tantissimi affezionati che nonostante la levataccia non perderebbero per nulla l’affascinante appuntamento con il violino di Marco Santini. (E naturalmente, i fuochi d’artificio la notte). La musica accresce la nostra consapevolezza, il nostro benessere, migliora l’umore e ci regala mille emozioni.
Lascia un commento