Al rientro dalle vacanze, il mood non è alle stelle? Sei tornata al lavoro lasciandoti alle spalle l’estate con il sole, i tuffi in mare, le passeggiate nel verde … resta positiva mi raccomando, le belle giornate di vacanza ti hanno lasciato splendidi ricordi e soprattutto la carica giusta per ricominciare. Con l’arrivo dell’autunno ci sono nuovi progetti, incontri … e poi c’è una moda strepitosa che ti aspetta e ti promette un inverno ad alto tasso di eleganza e bellezza. Cosa rispolverare dall’armadio? Cosa acquistare? E soprattutto quali sono i trend che possiamo fare nostri? Vediamoli insieme.
Anni ’50 l’ispirazione è il mago del brivido Hitchcock
Rispolvera l’abitino da cocktail, la giacchina, la gonna ampia a ruota è tornata, l’eleganza anni ‘50 con i guanti fino al gomito. I colori sono sobri, nero e bianco con qualche tocco di colore. I capelli raccolti in uno chignon per sentirti come Tippi Hedren nel celebre thriller Uccelli (senza lo stormo nero alle spalle). Se non l’hai visto recupera, gli effetti speciali sono datati ma gli outfit della diva, Mrs. Hedren, sono ancora oggi fonte di ispirazione per i designer di mezzo mondo.
Red
Sintetizzo, dove vai se un abito rosso non ce l’ha? O un sublime cappotto rosso? Rosso passion ma della lunghezza giusta (non troppo corto), un pantalone palazzo con camicia coordinata. Ma se per te fosse too much allora …
Men in black
Torna come sempre il pantalone nero lungo, scivolato, elegante, alle sfilate si è visto con l’immancabile camicia bianca e per aggiungere un tocco di stile, cravattino nero. Semplice e efficace. Ma se non vuoi vestire di nero …
Grigio in tutte le sfumature dalla mattina alla sera
Non è proprio una novità, il grigio è elegante e torna sempre utile e una over 40 non se lo fa sfuggire, perfetto al lavoro, declinato in tante nuance, dal perla all’antracite. Armani lo propone con un cappellino a tesa corta e un fiore appuntato sul blazer over. Dai sempre un occhio alle proporzioni.
Eleganza borghese
insomma quelle a cui ci ha abituato la sublime Prada, una rivisitazione impeccabile degli anni 60 con gonne a matita e il pull coordinato, hai presente Catherine Deneuve nel celebre film Belle de Jour, Bella di giorno? Impeccabile, elegantissima, mai volgare. Il coordinato di lana, i gemelli per intenderci, vanno portati con un bauletto di un colore a contrasto. E se invece non fosse il tuo stile?
Rocker
senza esagerare. Gonna di pelle o pantaloni di (eco)pelle nera da rispolverare dall’armadio. Se il tuo stile è rock ce l’hai di sicuro, torna anche il vinile, la giacchina da portare con giri di catenelle argento. Mi raccomando occhio alle lunghezze (via il corto-corto), alle pieghe che sformano la figura e a non risultare troppo strizzata. Meglio una ecopelle scivolata e che non segni troppo.
Color sorbetto
come dire fragola e menta, un accostamento inusuale in inverno anche se nelle ultime stagioni il rosa in tutte le nuance ha spopolato (dal cappotto all’abitino). Se ami il trend sorbetto sappilo dosare. Il capo principale color menta e magari gli accessori color fragola o viceversa.
Cioccolato fondente
Visto che parliamo di dolci, ecco l’altro trend super goloso. Color cioccolato per il vestito, il pull, il pantalone. E’ chic, perfetto se abbinato con un accessorio maculato (solo uno). E’ un po’ come pull e pantalone cammello, elegante e evergreen.
Giallo limone
ma anche speziato, giallo fluo o intenso. Il look total yellow va di moda ma opterei per un capo solo evitando come la peste l’effetto Ape Maya. Un accessorio giallo come un guanto o un bauletto ravviva un outfit dai colori spenti.
Ho terminato. I trend dell’autunno 2023 non finiscono qui ma eviterei lo stile studentessa (ahimè non abbiamo più l’età), lolita (peggio) o i pepli avvolgenti che ricordano le dee greche così poco pratici, il look tutto piume e paillettes (anche qui, se ti piace dosalo, sii moooolto parsimoniosa, il troppo stona), le eco-pellicce sono belle ma quelle effetto yeti o peluche le lascerei alle fashion victims.
Fashion tip: il consiglio è sempre quello, prima di uscire di casa guardati allo specchio. E se è troppo, togli, togli. E soprattutto …
Buon divertimento!
Spero di esserti stata utile! Scrivi quale è il trend preferito nei commenti.
Beatrice
Che bei consigli!!! Grazie. Grigio outfit preferito, ma anche gli altri… impossibile scegliere ☺️
FRANCESCA
Allora buon inizio settembre …con stile!