Sai dove ti porto oggi?
A Senigallia, da Madamadoré, uno shop-laboratorio proprio nel cuore della bella città marchigiana, sotto i portici Ercolani. A due passi dal negozio gorgoglia il fiume Misa prima di sfociare nel mare e forse è proprio il fiume e il dolce territorio collinare a ispirare la titolare, Silvia, nella creazione di splendidi pezzi unici, soffici trame da indossare.
In questo luogo magico la creatività si coniuga al saper fare, Silvia infatti pratica un’arte antica: il ricamo. Lo applica a collezioni di abiti e accessori, pochi pezzi creati con amore e maestria, unici, che Silvia, mi spiega, da anni realizza con filati di pregio di fine produzione (molto prima che questo diventasse una pratica diffusa in tema di sostenibilità).
Silvia conduce da anni anche una scuola-bottega dove insegna l’arte millenaria del ricamo. Nel 2012 le è stata riconosciuta l’ambita qualifica di Maestro artigiano dalla Regione Marche. Ha vinto vari premi ed è stata Ambasciatrice del Made in Italy.
Sono sempre felice quando, saper fare e artigianato vengono promossi, diffusi presso le nuove generazioni. In Italia abbiamo tradizioni, un artigianato di eccellenza che si sta perdendo perché sconosciuto e reso “poco appetibile” ai giovani. Occorre sottolineare maggiormente l’unicità e il valore di certe professioni, eccellenze del Made in Italy da preservare. La via è quella di perpetuare la tradizione con l’ausilio delle nuove tecnologie, una combo felice tra vecchio e nuovo, naturalmente senza snaturarne l’essenza della tradizione.
Tornando a Silvia, a me sono piaciute particolarmente le t-shirt ricamate originalissime, tra cui un ritratto di Frida Kahlo e quelle con i versi di Leopardi (Recanati, città natale del poeta è a pochi chilometri) un felice connubio tra arte e territorio.
Quindi se capiti a Senigallia, sotto i famosi Portici Ercolani, fai un salto a trovare Silvia nella sua bottega-laboratorio per farti rapire dalla magia di soffici trame e fili colorati.
Alla prossima!
Silvia Viganò
Grazie per le tue belle parole…a presto❤️