Nello splendido giardino che è l’Italia le piante di agrumi crescono rigogliose e ci regalano tanta bellezza e bontà. L’agrumicoltura, si chiama così, si concentra in Italia in prevalenza al sud e nelle isole (anche se non mancano aree al nord in particolare in Liguria e Lombardia): la Sicilia (con le sue eccellenze come l’arancia rossa di Sicilia Igp )è leader seguita da Calabria, Puglia, Campania …
E nelle Marche?
Gli agrumi si coltivano nel Piceno, ecco alcune varietà autoctone: L’arancio biondo del Piceno, il Biondo tardivo, il Sanguinello e il Limone Pane.
Dalla classica spremuta di arancia a piatti e stucchini creativi, gli agrumi donano colore, gusto, salute e … bellezza.
Arance, limoni, bergamotti (molto usati in profumeria, un’eccellenza è il bergamotto di Calabria) pompelmi, mandarini e clementine … mi piacciono tutti!
Perché ci fanno bene gli agrumi?
Ricchi di vitamina C antiossidante, aiutano il sistema immunitario e contrastano l’azione dei radicali liberi causa dell’invecchiamento e dei grassi nell’organismo.
Hanno inoltre proprietà antibatteriche e antivirali. Sono utilizzati anche nella prevenzione di patologie come Alzheimer e Parkinson. E la lista non si ferma qui.
La vitamina C è presente anche in tante creme di bellezza, sieri, booster spessissimo negli antirughe unita all’acido ialuronico e/o altre vitamine, dona un effetto illuminante sulla pelle schiarisce le macchie presenti sulla pelle.
Di recente ho testato una crema alle mani con estratti naturali di arancio e finocchio selvatico e solo il profumo, buonissimo, ti invoglia a spalmarla per benino sulla pelle.
Questo articolo non è esaustivo, esistono libri interi dedicati all’argomento, conto quindi di tornarci presto.
Tip del giorno: il limone spremuto nel bicchiere d’acqua tiepida e bevuto al mattino è un toccasana per depurare l’organismo e dona energia.
Lascia un commento