Appuntamento in giardino è la manifestazione pensata come una vera festa del giardino promossa da Apgi (Associazione Parchi e Giardini d’Italia) in accordo con Rendez-vous aux jardins che si svolge in contemporanea in oltre 20 paesi europei.
Uno degli appuntamenti nelle Marche è stato a Villa Miralfiore nel cuore di Pesaro. La visita di questa straordinaria dimora storica è stata un’autentica sorpresa.
La splendida villa risale al 1500 con meravigliosi giardini all’italiana, fu casa rurale della famiglia Malatesta, poi passò agli Sforza e per lungo tempo fu proprietà dei Duchi di Urbino.
Il parco era in origine molto esteso con grotte, peschiera, fontane, statue… oggi si presenta ridotto (ma non meno suggestivo).
La villa è privata, il proprietario, un industriale illuminato, ne ha salvaguardato e restituito la bellezza facendo restaurare, tra l’altro, cinque sale che presentano magnifici affreschi cinquecenteschi attribuiti a Federico Zuccari.
Oggi è sede di rappresentanza dell’azienda leader mondiale di arredo in vetro che sta per festeggiare ben 50 anni di attività e location da sogno per eventi e matrimoni.
Il parco con le mille sfumature di verde si specchia nel vetro che è l’altro grande protagonista della villa. Antico e contemporaneo si fondono a meraviglia riflettendo un gusto estetico raffinato ed elegante in un ideale di bellezza timeless, senza tempo.
L’interno della villa ospita un museo con opere contemporanee dei maggiori artisti italiani e internazionali, frutto di collaborazioni eccellenti che vede come protagonista il vetro nelle sue mille sfaccettature.
Il giardino e la villa, frequentati da artisti e designer, rappresentano il luogo in cui l’arte incontra il saper fare producendo straordinarie opere di ingegno.
Un ringraziamento particolare al padrone di casa, magnifico cicerone, autentico Artista del vetro per la splendida accoglienza, l’affabilità e per averci donato il racconto appassionato di una vita.
…il vetro rappresenta il futuro dell’uomo: è asettico e naturale, non inquina se si mescola con la terra, con altre materie o con l’acqua … è riciclabile all’infinito, se trasformato in lenti ci permette di vedere la profondità dei mari …
Vittorio Livi
INFO
la villa è visitabile in estate su prenotazione con visita guidata (v Pagina Facebook) e in alcune occasioni particolari
Lascia un commento