Oggi ho il grande piacere di presentarvi Valentino Alessandrini bravissimo violinista performer marchigiano (di sicuro lo conoscete già) vanta infatti milioni di visualizzazioni sui social e una community di 70.000 persone che lo seguono su Facebook. Le sue covers di brani famosi interpretate con il violino hanno fatto milioni di click. A 26 anni si è già esibito in centinaia di concerti e ha partecipato a numerosi tour all’estero, lavora con autori e produttori della scena nazionale e internazionale. Lo abbiamo visto più volte in Rai e ha collaborato con brand come Nike, Generali, Porche, Mercedes …
Ciò che colpisce è che, pur giovanissimo, ha creato uno stile musicale personale accostando il violino a sonorità moderne grazie all’elettronica e alla tecnologia. Si occupa personalmente dell’arrangiamento dei brani nello studio che ha creato nelle splendide Marche. La domanda che sorge spontanea è come sia riuscito nell’impresa. L’ho raggiunto in una call (tra l’altro è molto simpatico e disponibile) e ha cominciato a parlarmi di … cartoni animati!
F. Valentino come è cominciato tutto, ci racconti la tua storia?
Valentino Alessandrini: A 6 anni mi sono innamorato del cartone animato Disney “Gli Aristogatti” l’accostamento jazz e gatti randagi mi affascinava, continuavo a rivederlo così i miei genitori hanno cominciato a regalarmi strumenti giocattolo, ho cominciato a collezionarli. Tra questi mancava il violino così mamma e papà me ne hanno regalato uno vero, di legno della dimensione adatta per un bambino. Dopo aver seguito corsi propedeutici alla musica a nove anni mi sono iscritto al Conservatorio. Dopo 11 anni mi sono diplomato al Conservatorio Rossini di Pesaro e dopo altri due anni mi sono laureato (110 e lode!)
F. Hai creato uno stile musicale che coniuga sonorità moderne con l’ausilio della tecnologia …
V. A. : Nell’anno del diploma nutrivo la passione per tutti gli stili musicali, davanti a You tube mettevo basi in stile Dubstep improvvisando con il violino. La tecnica dell’improvvisazione con lo strumento classico accostata a sonorità moderne mi è piaciuto molto, ho pensato che suonare brani attuali e moderni potesse attrarre le persone e sensibilizzare i giovani alla musica e al violino. Gli strumenti sono molto versatili. Dopo la laurea ho vinto un’audizione e sono volato a Birmingham per suonare con l’Orchestra giovanile, lì il mio progetto ha trovato terreno fertile e quando sono tornato in Italia ho cominciato a fare eventi.
F: I tuoi canali hanno moltissime visualizzazioni, cosa colpisce secondo te della tua performance?
V. A.: Mi avvicino ai brani celebri con il suono classico, i miei arrangiamenti sono molto curati e presentano difficoltà d’esecuzione e un certo grado di complessità. La qualità è alta, gli effetti … lo studio del violino … per esempio sono io che creo attraverso il suono di violini sovrapposti l’orchestra procedendo poi con l’arrangiamento. Alcuni brani sono più romantici altri più movimentati. Poi c’è il legame con la natura. La mia musica si fonde con la natura, giro i miei video in scenari straordinari dalla bellezza mozzafiato (moltissimi nelle Marche).
F.: Il rapporto con la tua community …
V. A.: Sui social i numeri sono cresciuti molto, sono molto carini, i loro messaggi mi fanno piacere, a volte sono toccanti, io rispondo a tutti personalmente.
F. Penso a tutti quegli artisti che sognano di fare della propria passione (la musica) un lavoro, quale è il segreto per farcela?
V. A.: Dipende dal tuo impegno e dalla tua determinazione anche a far capire alle persone il progetto, quello che stai facendo. Poi i risultati arrivano. I social hanno pro e contro, comunque aiutano, i video a volte diventano virali, c’è il passaparola. Conta anche il fattore fortuna …
F. : ll rapporto con le Marche …
V. A.: E’ meraviglioso. Accosto la mia musica alla natura incontaminata. Le mie performance hanno lo sfondo dei più bei paesaggi marchigiani, ho registrato video alle Lame Rosse, a Casteltrosino, sulla spiaggia lambita dal mare, alle cascatelle di Sarnano, a Sassotetto in montagna, sulla sponda del lago di San Ruffino…
F. La musica è portatrice di bellezza e benessere …
V. A.: La musica trasmette emozioni, dona benessere, ascoltiamo la musica per rilassarci. Quando suono il violino mi emoziono e spero di trasmettere queste emozioni a chi sta ascoltando.
F. : Progetti futuri …
V. A.: L’estate prossima ricomincerò a fare concerti-evento, pubblicherò le date sui miei profili social. Durante il lockdown ho iniziato a comporre musica, ho scritto alcuni brani, sembra che piacciano molto …
Li ascolteremo sui social e sono sicura che le condivisioni saranno tantissime! Grazie Valentino per donarci così tante emozioni.
Beatrix
Semplicemente pura Arte e Bellezza! Complimenti e grazie per il dono di straordinarie emozioni ❤
FRANCESCA
Grazie Beatrix, ascoltare la musica di Valentino ci regala tante emozioni!
Graziella
Bellissimo articolo Francesca, conosciamo bene Valentino e ammiriamo il suo enorme talento e preziosa persona! Complimenti
FRANCESCA
Ti ringrazio Graziella. E’ proprio vero: talento sconfinato e bellissima persona. A presto!