Sei mai stata a Venezia nel periodo di Carnevale? E’ un’esperienza unica, magica, anche a 50 anni. Lasciati incantare dal fascino di questa città unica, dall’atmosfera giocosa, dalla bellezza delle maschere.
Quest’anno il Carnevale di Venezia ha come tema Ad Oriente …il mirabolante viaggio di Marco Polo, dal 27 gennaio al 13 febbraio la città lagunare celebrerà il celebre viaggiatore e si animerà con tanti eventi.
Vuoi un assaggio? Ecco alcuni appuntamenti 2024:
- 28 gennaio il Corteo in acqua di imbarcazioni tradizionali
- 27-28 gennaio per poi proseguire nei successivi week end Carnival Street Show : spettacoli itineranti diffusi con mimi, attori, acrobati, clown musiche e coreografiche pensate non solo per i più piccini
- All’Arsenale uno show di trenta minuti sull’acqua da titolo Terra incognita il mirabolante viaggio di Marco
- Le sfilate dei carri allegorici su tutto il territorio, dalle isole della laguna alla terra ferma
- Gli spettacoli dei Comici dell’arte per perpetuare la tradizione della Commedia dell’arte
- gli spettacoli proseguono al chiuso per tutto il periodo del Carnevale negli spazi dedicati alla cultura (per tutte le informazioni ti invito a visitare il sito e social del Carnevale di Venezia)
- alcuni musei avranno orari di apertura straordinari per tutto il periodo
Vietato guardare il Carnevale attraverso i canali social, no, per vivere il Carnevale bisogna venire nella città lagunare più famosa al mondo, passeggiare tra calli e campielli, sfilare a Piazza San Marco, sedersi all’antico Caffè Florian e sì, anche posare per i turisti, foto instagramabili che verranno condivise nella galassia social. E naturalmente partecipare ai tanti eventi organizzati dalla città. E’ un bel gioco e giocare fa bene a tutte le età, anche a 50 anni.
“La magia di Venezia è qui e ora”, non è dunque esportabile. E va vissuta in ogni singolo istante.
Cosa succede
I turisti stranieri arrivano a San Marco di buon’ora, i veneziani no, con calma, verso le 11, 11.15 per farsi ammirare nelle loro maschere.
Cosa puoi fare
Dopo aver indossato la tua maschera puoi goderti lo spettacolo. Puoi assistere ai vari spettacoli itineranti o decidere di sederti comodamente a uno dei tavolini all’aperto di un campo e osservare la sfilata delle maschere (i turisti accorrono da tutto il mondo e indossano maschere straordinarie). Ti consiglio una sosta al Caffè del Teatro La Fenice dove in genere le maschere più belle sostano in posa. La Fenice è uno dei teatri più belli d’Italia (è possibile visitarlo se non ci sono rappresentazioni in corso) ogni 1° gennaio ospita il celebre Concerto di Capodanno.
Oppure puoi scegliere di “perderti” tra campi e campielli.
La bauta
La bauta è la maschera veneziana per eccellenza, dotata di tricorno e tabarro ma ce ne sono altre oltre a quelle ispirate alle Commedie di Goldoni. Per saperne di più basta interrogare uno dei mascareri, gli artigiani che fabbricano, pensa, dal 1200! le maschere veneziane. Ti consiglio di visitare le splendide botteghe dove troverai decine di maschere incantevoli.
ASSAGGIA
A Carnevale non puoi non assaggiare le fritoe venexiane, una ricetta antichissima per queste frittelle. E poi le Castagnole e i Galani.
Il tuo costume di Carnevale
La preparazione a casa. Vietato improvvisare, la maschera va scelta con cura, creata, acquistata o presa in affitto, ti deve emozionare. E’ il bellissimo gioco di vivere per poche ore nei panni di un’altra persona, di inventarti una nuova personalità. Anche se non sei più una bambina da un pezzo!
Lascia un commento