- Piazza 40 Martiri
- Il quartiere medievale
- Palazzo e Fontana del Bargello
- Piazza Grande con Palazzo dei Consoli e Palazzo del Podestà
- il Duomo e Il Palazzo Ducale
- i Giardini Pensili
Comincio con il dire che sono di parte, amo Gubbio e ci torno spesso, vuoi perché non si finisce mai di visitarla, vuoi perché ha quel fascino medievale intatto…
Se ti trovi in Umbria, se hai solo mezza giornata per visitare questa splendida città ti suggerisco un itinerario emozionante che dura solo poche ore ma che ti lascerà un ricordo indelebile con alcuni scorci incredibili di Gubbio.
Parcheggia la macchina fuori della ZTL mi raccomando, hai a disposizione diversi parcheggi, uno proprio dove parte la funivia di Colle Eletto che sale sul Monte Ingino.
Cenni storici.
Gubbio domina la pianura, elegante e antichissima città, affonda le radici nel neolitico. Conobbe un periodo di notevole espansione in epoca romana a testimonianza sono arrivati fino a noi i resti di domus, mosaici, ponti, strade e il teatro romano. Con la fine dell’impero romano Gubbio venne distrutta da orde di barbari. A partire dall’anno 1000 i vescovi esercitarono il potere sulla città che presto si costituì libero Comune. Nel XII° e XIII° secolo conobbe un nuovo periodo di espansione urbanistica inglobando gli insediamenti del territorio montano, si svilupparono il commercio e l’artigianato. Federico da Montefeltro, duca di Urbino, nacque a Gubbio, famoso per le sue gesta in battaglia e per la sua opera di mecenate, fece costruire in città il Palazzo Ducale.
L’itinerario.
A Gubbio esistono ascensori gratuiti per raggiungere i vari livelli della città, utilizzali se hai poco tempo, sono veramente comodi. La prima parte della passeggiata che ti suggerisco è a piedi (quindi non utilizzerai il primo ascensore che potrai prendere, terminata la visita, per tornare indietro).
Gli ascensori
1° Ascensore Da Via Baldassini a Piazza Grande
2° Ascensore Da Via XX Settembre al Duomo- Palazzo Ducale
Partiamo con l’itinerario. Dunque sei nella parte “bassa” di Gubbio, sulla scenografica Piazza 40 Martiri dove si affacciano le suggestive Logge dei Tiratori (di fronte alla Chiesa di San Francesco). Anticamente le Logge servivano per asciugare le pezze di lana tinta. La parte inferiore dell’edificio fu adibita a Ospedale per un certo periodo di tempo.
Da Piazza 40 Martiri dirigiti verso via Cavour e poi su via dei Consoli per godere della vista del quartiere medievale. Potrai ammirare tra l’altro il Palazzo e la Fontana del Bargello. Come fare per conquistarti la famosa “patente dei matti” di Gubbio? E’ facile, fai tre giri intorno alla fontana come dice l’antica tradizione.
Lungo Via dei Consoli scoprirai tante botteghe artigiane note per la ceramica e la lavorazione del ferro e del legno.
La ceramica così importante per la città e per l’Umbria si sviluppò a Gubbio nel 1400 e nel 1500, l’arte di realizzare maioliche ha raggiunto in questa parte dell’Umbria vette altissime. I ceramisti di Gubbio, Deruta e Gualdo Tadino sono noti in tutto il mondo. A partire dal 1920 sorsero numerose fabbriche produttive, oggi è ancora un fiore all’occhiello dell’artigianato umbro che vede la creazione di vere e proprie opere d’arte.
Raggiungi Piazza Grande, un autentico gioiello dove si affacciano il celebre Palazzo dei Consoli e Palazzo del Podestà. Palazzo dei Consoli risale al 1300, la torre campanaria è alta 60 metri. Goditi il panorama splendido sulla città e sulla pianura (al momento la pavimentazione della piazza è in rifacimento ma la bellezza e lo stupore di fronte alla grandiosità dell’edificio restano intatti). Sappi che all’interno sono ospitate le famose e antichissime Tavole Eugubine, sette tavole in bronzo nella lingua antica umbra che si avvale dell’alfabeto etrusco (III° E II° SECOLO a. C.) e dell’alfabeto latino. Purtroppo il tempo vola e non c’è tempo per la visita … dirigiti all’ascensore che si trova in Piazza Grande e sali fino al Duomo e al Palazzo Ducale.
Il Duomo (la Cattedrale) è dedicato ai Santi Mariano e Giacomo, è stato costruito su una chiesa più antica. Dopo la visita dirigiti verso il Palazzo Ducale (la visita del palazzo è gratuita la prima domenica del mese). Se hai ancora del tempo puoi visitare l’interno altrimenti raggiungi i Giardini pensili del Palazzo che meritano davvero una sosta per l’affaccio strepitoso sulla città. Qui puoi fare una sosta aperitivo nelle giornate primaverili e estive e godere del panorama superlativo. Il breve itinerario termina qui con uno Spritz in mano e tanta bellezza negli occhi.
Cosa mangiare
In città si mangia molto bene, menu fisso o alla carta, la carne è una vera specialità (cacciagioni e carni dei pascoli di montagna) insieme alla lavorazione degli insaccati e ai formaggi. Il tartufo bianco e nero non hanno bisogno di presentazioni. I ristoranti si trovano spesso dentro palazzi storici dal grande fascino, l’ospitalità è genuina. Quindi ti invito a assaporare un menu caratteristico per godere appieno di questa favolosa terra.
Mi scuso per tutti gli altri monumenti, chiese, palazzi e capolavori che non ho citato, sappi che con più tempo c’è tanto da vedere! Questo itinerario non è esaustivo, non prevede visite all’interno di musei, occorrerebbe troppo tempo. Sono solo poche ore ma se segui i miei consigli la tua breve permanenza a Gubbio sarà indimenticabile!
Lascia un commento