“La vita che conduciamo non è mai un granché, la vita che sogniamo è invece la grande esistenza”
Le parole di Josephine Peladan avevano colpito Coco Chanel a tal punto da trascriverle su un foglio.
Oggi avrei voluto parlare di una splendida mostra del 2017 del rapporto tra la famosa designer e lettura, possedeva una biblioteca fornitissima e di quanto siano stati importanti i libri nella formazione del suo pensiero e invece, visto il periodo a dir poco buio preferisco gettare un po’ di luce e parlare di Chanel come emblema di resilienza (capacità di fronteggiare eventi traumatici restando positivi)
Sei lezioni dalla vita di mademoiselle.
Coco viene abbandonata in un orfanotrofio a 12 anni. E’ povera, sola. Vi trascorre qualche anno e quando lo lascia per cercare la sua strada, grazie a coraggio, determinazione, (e buon gusto? Bien sur!) fonda la sua amata Maison. Diventerà un impero.
Lezione Nr. 1: se il destino è stato crudele, prenditi la rivincita: credi in te stessa e reinventati!
Il suo grande amore, Boy Capel, muore in un terribile incidente stradale, lei per sopravvivere, si getta nel lavoro e produce creazioni indimenticabili
Lezione Nr 2: lavorare per superare il dolore della perdita, per non pensare.
Attraversa (quasi) indenne due guerre mondiali, anche se alla vigilia della seconda deve chiudere la famosa maison Chanel.
Lezione nr 3: Mai disperare!
Coco negli anni ’50 torna in patria dopo un lungo periodo in Svizzera. Ha 70 anni. Invece di dedicarsi come una nonna qualsiasi ai nipotini, al burraco o a confezionare sciarpe all’uncinetto, lei, indomita, decide di riconquistare il mondo. Chi se ne importa se l’età anagrafica la dà per spacciata! Riapre la Maison e, voilà, riconquista il mondo!
Lezione nr 4: l’età non conta, se vuoi, puoi.
E’ sempre filato tutto liscio nella carriera di mademoiselle? Neanche per idea! Ha messo a segno numerosi successi (come una boccetta squadrata etichettata con il numero 5) ma anche ingoiato amare sconfitte.
Lezione Nr 5: “Incassa i fiaschi e vai avanti” deve avere detto una cosa del genere. Lottare, lottare, mai arrendersi.
E Lezione Nr 6: nonostante le difficoltà, un inizio scoraggiante, i dispiaceri, amate la vita!
Lascia un commento