Camminare all’aria aperta immersi nella natura è un ottimo modo per rigenerarsi e recuperare le energie prima di affrontare una nuova settimana, ancora meglio se si può farlo nella splendida cornice del Parco del Monte Conero.
Per questo ho partecipato ieri a una camminata attiva proprio sul Monte Conero insieme a un gruppo di persone guidato dalla bravissima istruttrice professionista di yoga e pilates, Francesca di Happiness Group (gruppo fitness dove tra l’altro lavoro anch’io, ebbene sì, oggi sono di parte!)
Ma che cosa è la camminata attiva? E’ appunto una camminata a passo spedito intervallata da soste durante le quali si svolgono esercizi fisici di vario tipo: dagli squat agli affondi, dai sit up ai front-plank ai piegamenti sulle braccia … tutti volti al miglioramento della forza, resistenza, elasticità e equilibrio. Una particolare attenzione è riservata alla respirazione.
I benefici psico-fisici della camminata attiva (meglio se fatta con costanza) sono molteplici: sulla respirazione (tonifica i polmoni), sulla circolazione (abbassa la pressione sanguigna e migliora il trasporto d’ossigeno) sul cuore, sul sistema immunitario. Inoltre si sgombra la mente, si riducono così gli stati di ansia e depressione. Da eseguire sempre con istruttori professionisti.
Ora due parole sulle bellezze del Parco del Monte Conero (572 metri). Istituito nel 1987 include parte del territorio di Ancona, di Camerano, Sirolo e Numana. E’ un’area protetta costiera che offre vari tipi di paesaggi: boschi, laghetti salmastri, aree agricole, collinari, spiagge … con più di mille specie e sottospecie di piante (pini, cipressi, cedri, lecci …). In questo momento il colore dominante è il giallo dato dai cespugli di ginestre che crescono rigogliosi sul monte.
Il Monte Conero è attraversato da numerosi sentieri (molto amati da chi fa trekking, dai ciclisti e da chi va a cavallo) e regala scorci mozzafiato a strapiombo sul mare. Il tempo di percorrenza varia come il grado di difficoltà (da turistico ai sentieri per escursionisti esperti).
CAMMINARE ALL’ARIA APERTA è un’attività fisica di tipo aerobico, meglio se praticata con scarpe idonee, se non avete scarpe da walking usate quelle da ginnastica, vestiti comodi, freschi e leggeri visto che siamo a maggio, se occorre indossate un cappellino con visiera. Bevete acqua quando necessario. Rilassate le spalle, contraete un poco gli addominali, le braccia devono oscillare avanti e indietro sfiorando il corpo, occhio a mantenere una postura eretta senza essere rigidi e seguite il gruppo.
Grazie alle ripetizioni di esercizi si tonificano i muscoli, migliorando l’elasticità e la flessibilità. Senza dimenticare il divertimento e la socializzazione, due motivi in più per praticare la camminata attiva al più presto!
Lascia un commento