- Passeggiata del Porto Antico
- Santa Maria della Piazza
- Il teatro delle Muse
- Corso Vecchio e Corso Garibaldi
- Le tredici cannelle
- Piazza del Plebiscito
Sei in attesa di prendere la nave al porto e hai una manciata di ore a disposizione? Oppure hai solo mezza giornata per visitare il capoluogo dorico e non sai da che parte cominciare? Ecco un itinerario affascinante se sei dalle parti del porto o della stazione dei treni, un assaggio di bellezza, di storia con i luoghi iconici della città.
La passeggiata del porto antico
Al termine del lungomare Vanvitelli, è una passeggiata romantica che dona degli scorci meravigliosi sul mare, sul porto e sulla parte antica della città. E ti conduce dritto alla scoperta di uno dei simboli della città, l’Arco di Traiano 115 circa d. C., tra i meglio conservati in Italia. Sali la scalinata trionfale, attraversa l’arco e incamminati verso il secondo arco, l’Arco Clementino. Su disegno del Vanvitelli (1735) fu realizzato in onore del Papa Clemente XII°. Da questo punto scorgi sul colle Guasco, Il Duomo di San Ciriaco in stile romanico con elementi gotici e bizantini, tra i più importanti esempi di arte romanica in Italia.
Santa Maria della Piazza
Ora torna indietro e avventurati alla scoperta della città. Poco distante, nell’antico rione del porto, scopri un gioiello di epoca romanica, Santa Maria della Piazza. E’ una delle più belle chiese della regione.
Il teatro delle Muse
A pochi passi da Santa Maria della Piazza, è uno dei teatri più grandi della regione, la facciata imponente risale al 1827, l’interno è moderno (il teatro originale fu danneggiato durante la seconda guerra mondiale).
Corso Vecchio e Corso Garibaldi
Sono le vie dello shopping, basta addentrarsi un poco sul Corso Vecchio o Corso Mazzini per raggiungere la splendida Fontana del Calamo o delle Tredici cannelle, una splendida fontana con tredici bocche di cui non si conosce l’anno di costruzione (1400 circa). Poco distante Piazza Roma con la Fontana dei Cavalli è uno dei luoghi della vita cittadina. Puoi assaggiare prelibatezze locali e fare una sosta piacevole in uno dei tanti localini, caffè e pasticcerie. Nei pressi delle tredici cannelle trovi anche un tipico chiosco dove assaggiare pesce fresco.
Piazza del Plebiscito o Piazza del Papa
è l’ultima tappa di questo itinerario, la scenografica Piazza del Plebiscito è il cuore pulsante della città, qui trovi i caffè, i ristoranti dove sostare un poco e ammirare i bei palazzi storici, la Chiesa di San Domenico con davanti la statua di Clemente XII° (1737). Da qui partono alcune vie caratteristiche come via degli Orefici, la via dell’artigianato. Se vuoi assaggiare un piatto locale ti consiglio lo Stoccafisso all’anconetana.
Il tuo tempo è terminato. Naturalmente c’è molto altro da vedere in Ancona ma questo itinerario restituisce in parte la bellezza della città dorica. Ne resterai estasiato!
Lascia un commento