1 la Rocca, 2 il Museo Luigi Paolucci, 3 Museo della liberazione di Ancona, 4 la Crescia di Offagna 5 laboratori didattici
I motivi per visitare lo splendido borgo di Offagna sono tanti:
1 c’è chi vuole assistere alle famose Feste medievali
2 chi vuole assaggiare una bontà, la Crescia di Offagna
3 chi vuole visitare la famosa Rocca
4 chi desidera fare selfie con le tante mongolfiere sospese (in miniatura, sparse per la città, sono opera di un artista locale)
4 e infine c’è chi come me, ha deciso di salire in cima alla Rocca per ammirare il panorama meraviglioso che spazia a 360 gradi sulla armoniosa campagna marchigiana.
Qualunque sia il tuo motivo, fosse anche solo la curiosità, dico è il caso di balzare subito in macchina e raggiungere il borgo che dista dalla costa solo pochi chilometri.
A 309 metri sopra il livello del mare, delizioso e ben curato, Offagna fa parte dal 2013 dei Borghi più belli d’Italia ed è anche Bandiera Arancione del Touring Club Italiano.
La Rocca
Il castellum Offanie volgarmente detto la Rocca, risale al 1454, ha una pianta quadrata e un imponente e fotogenico torrione. All’interno puoi ammirare una raccolta di armi medievali. E come ho detto prima, sali le rampe di gradini e arriverai al punto panoramico per godere di una vista …stellare!
Prosegui la passeggiata del borgo incamminandoti verso il Museo di scienze naturali dove potrai ammirare la collezione di un noto naturalista anconetano, Luigi Paolucci, visita anche il Museo della Liberazione della città di Ancona.
Attraversando il borgo noterai la bottega di un artista che costruisce poetiche mongolfiere colorate che, sospese negli angoli più suggestivi, rallegrano il paese. Con inventiva l’artista locale crea anche maschere di cartapesta e altri oggetti d’arte intagliando con maestria il legno duttile.
Nel borgo di Offagna è possibile assaggiare i piatti della tradizione e naturalmente la famosa crescia con i prelibati formaggi, salumi e tutte le deliziose bontà marchigiane.
A Villa Malacari appena fuori dal borgo, puoi inoltre degustare prodotti locali e vini eccellenti come il celebre vino Rosso Conero.
Le Feste a Offagna
A luglio si tengono le famose Feste Medievali che animano il borgo per alcuni giorni sempre molto amate, la fiera del Colombaccio a settembre e altre ancora. Inoltre in estate i laboratori aprono le porte per insegnare a grandi e piccini i segreti dell’artigianato, è Offagna crea un’iniziativa che ha riscosso successo senza dimenticare i laboratori didattici che si tengono per le scuole nel resto dell’anno.
Nei dintorni
Nei dintorni puoi visitare città d’arte e del saper fare come Osimo, Castelfidardo e Jesi. Anche Recanati, città della Poesia, non dista molto.
Buona visita!
Lascia un commento