San Severino è la città …che non ti aspetti! I palazzi signorili, i portali, i campanili e tanti altri tesori tutti da scoprire. Vale davvero la pena prendersi una giornata alla scoperta di questa splendida città nella provincia di Macerata.
Il modo migliore è lasciare la macchina e partire a piedi da Piazza del Popolo (già piazza del Mercato)dalla forma ellittica, ornata da portici, alla scoperta del nucleo storico. Proprio questa piazza è ancora oggi il fulcro della città, splendida nella sua forma così originale.
Il Teatro Feronia, a pochi passi, è un bellissimo teatro storico con i palchetti splendidamente conservati, il sipario è davvero notevole.
Tra le chiese è da visitare San Lorenzo in Doliolo del XI secolo con gli affreschi dei F.lli Salimbeni, scendete nella cripta per ammirarli.
Merita una visita approfondita la Pinacoteca civica ” Pietro Tacchi Venturi” , lungo le sale si susseguono veri e propri capolavori, da Vittore Crivelli a Lorenzo D’Alessandro al Pinturicchio.
Uscendo si può raggiungere con una bella passeggiata (in salita) la zona caratteristica del Castello con il Duomo e la Torre Civica. E’ il punto più alto e il più suggestivo, lo sguardo spazia sulla città e sulla campagna circostante. Colpisce il paesaggio collinare, armonioso fatto di squarci di verde su cui spuntano inaspettate antiche chiese rurali, sono gli stessi paesaggi che ritroviamo nei dipinti medievali di quest’area.
Non resta che tornare in città con una passeggiata assolata, questa volta in discesa, nel verde rigoglioso.
Naturalmente c’è molto altro da scoprire a San Severino, questo vuole essere solo un assaggio.
Vi lascio con tre consigli:
- cimentatevi nel trekking urbano con partenza da piazza del Popolo (per chi è allenato!), lunghezza: 3 km
- caccia al tesoro: andate alla ricerca dei portali dei palazzi, ce ne sono di bellissimi
- provate il ciauscolo e i vincisgrassi, le specialità della zona (insieme a altri piatti tutti buonissimi).
Lascia un commento