- L’itinerario della poesia Giacomo Leopardi
- L’itinerario della musica Beniamino Gigli
- L’itinerario della pittura Lorenzo Lotto
Sei in vacanza nelle Marche e hai deciso di dedicare una giornata alla scoperta della bella città di Recanati?
Bene, allora ti suggerisco tre itinerari di grande fascino legati a tre personaggi straordinari che qui hanno vissuto e operato. Puoi sceglierne uno, due o se hai tempo puoi seguirli tutti e tre. Si snodano all’interno del centro storico, tre passeggiate a piedi tra pittura, poesia e musica che ti doneranno grandi emozioni.
Il tour della poesia: Giacomo Leopardi
Partiamo con il primo itinerario, il Tour della poesia che tocca i luoghi cari a Giacomo Leopardi. Tralascio la figura del poeta che tutti conosciamo e abbiamo studiato e che comunque puoi approfondire durante la visita alla casa natale e agli altri siti di cui ti parlo. In questo articolo mi limito a segnalarti velocemente i luoghi da visitare, c’è molto da dire e mi riservo di approfondire l’argomento in un prossimo articolo. Con una mappa cartacea o con l’aiuto di Google map vedrai che l’itinerario sarà una splendida passeggiata tra le vie di Recanati. Il punto di partenza è il cuore della città, Piazza Leopardi. Ecco i luoghi da non perdere.
- Piazza Leopardi e Torre del Borgo
- Torre del Passero Solitario
- Palazzo Antici Mattei, casa natale della madre di Giacomo e le scuderie
- Piazzuola del Sabato del Villaggio
- Casa di Silvia, la casa di Teresa Fattorini nota nel celebre canto come Silvia
- Casa Leopardi (percorso di visita all’interno)
- Orto sul Colle dell’Infinito (bene del FAI – percorso di visita)
- Via Monte Tabor
Ti segnalo una bella esperienza da vivere a Recanati: puoi conoscere i luoghi leopardiani al seguito di … Leopardi stesso! Durante l’Infinito experience un bravo attore che impersona il poeta ti condurrà in visita ai luoghi cari a Giacomo raccontandoti aneddoti e declamando i celebri versi. Un modo divertente e istruttivo per visitare la città e conoscere più da vicino il poeta. Io ho scoperto che detestava la minestra e al termine della visita mi sono cimentata insieme ad altri turisti nella declamazione della celebre poesia. Per info sulle date dell’evento chiedi all’Infopoint del Turismo Recanati.
Il tour della Musica: Beniamino Gigli
Sai che Recanati è la città natale del celebre tenore Beniamino Gigli?
Proprio a Recanati puoi seguire il secondo itinerario che ti suggerisco che ti porta direttamente dentro al Teatro Persiani, splendido teatro storico inaugurato nel 1840, uno dei principali teatri storici delle Marche. Qui puoi cominciare la visita dal Museo della Musica per poi proseguire al Museo Gigli.
Il primo è l’omaggio di Recanati alla musica e agli strumenti musicali, il Museo è stato riallestito di recente e contiene importanti cimeli e la storia delle aziende produttrici di chitarre e strumenti musicali che hanno fatto la storia come la Eko. Le Marche sono ancora oggi importanti nel settore della produzione degli strumenti musicali. A Castelfidardo, a pochi chilometri da Recanati, visita il Museo della Fisarmonica. Trovi qui cosa puoi vedere a Castelfidardo Cosa vedere a Castelfidardo il borgo della fisarmonica
Il Museo della Musica di Recanati è legato con un fil rouge a Musicultura, uno degli appuntamenti musicali più importanti nel panorama italiano che si svolge proprio a Recanati. La particolarità di questo museo sono le pareti di legno realizzate come una cassa armonica e all’ultimo piano la sala d’ascolto dove è possibile attraverso postazioni sonore ascoltare la straordinaria voce di Beniamino Gigli, le registrazioni di alcuni concerti di star della musica e i suoni della campagna di Recanati.
Il Museo Beniamino Gigli è stato completamente rinnovato di recente ed è una splendida occasione per conoscere da vicino questo grande tenore. Per molti fu il nuovo Caruso (quando quest’ultimo si ammalò gravemente al termine della carriera) ma Gigli con umiltà si volle sottrarre al paragone con il mito del belcanto. Nel museo osserverai i cimeli della lunga carriera artistica, dai costumi ai premi, ai tanti riconoscimenti, ripercorrerai i primi passi del tenore nello studio del canto proprio a Recanati, la sua città natale. Di umilissime origini Gigli riuscì a sollevarsi dalla miseria grazie alla sua voce straordinaria (e al talento) e dalla polvere della strada arrivò a solcare il palcoscenico dei teatri più importanti nel mondo. Si esibì per lunghi anni negli Stati Uniti diventando una celebrità e un riferimento per i tanti italiani emigrati all’estero. Uomo generosissimo non dimenticò mai di aiutare il prossimo e di donare il suo incredibile talento durante estenuanti tournée senza risparmiarsi. Fu una vera star e per un certo periodo rivestì anche il ruolo di attore di cinema. Non perderti la visita di questo piccolo, affascinante museo.
Il tour della Pittura: Lorenzo Lotto
Sai che nelle Marche esiste un vero e proprio tour che ti porta alla scoperta dei capolavori di Lorenzo Lotto? Eh già, sono tante le città dove, questo artista nato a Venezia intorno al 1480, ha lasciato autentici capolavori. Tra queste, Loreto, Jesi, Cingoli e Ancona.
Oggi mi soffermo sui capolavori ospitati all’interno dei Musei Civici di Villa Colloredo Mels a Recanati facilmente raggiungibili a piedi da Piazza Leopardi.
Potrai vedere all’interno un allestimento multimediale nuovissimo molto interessante e apprendere attraverso i video e le installazioni i particolari della pittura di questo genio in modo divertente e innovativo. Potrai conoscere da vicino il Polittico di San Domenico, la Trasfigurazione di Cristo e l’Annunciazione. All’interno del Museo inoltre puoi continuare il percorso leopardiano visitando alcune sale dedicate al poeta.
Spero che questi tre tour speciali ti abbiano stuzzicato l’appetito. Non mi resta che augurarti buona visita e buona passeggiata!
Lascia un commento