Conosci Merano?
Questo è il momento giusto per visitarla, le montagne hanno le cime innevate e il clima natalizio è già qui. Se hai solo una giornata per visitarla come nel mio caso ecco qualche suggerimento per approfittare al massimo di questa magnifica città conosciuta nel mondo come luogo di cura e di benessere. Posta in una conca circondata da tre montagne è attraversata dal fiume Passirio.
Cosa vedere in un giorno
- Se non è troppo freddo puoi fare due passi lungo il fiume Passirio imboccando la passeggiata d’inverno più soleggiata di quella d’estate che è in ombra, adatta per il clima estivo.
- Esiste anche il Sentiero di Sissi (sì la famosa imperatrice) che è molto suggestivo se ti piace stare a contatto con la natura.
- le terme di Merano sono fantastiche ( contano più di 25 piscine interne ed esterne). Di seguito trovi la storia. Se la tua scelta è caduta sulle terme considera l’intera giornata dedicata al benessere tra bagni, saune e coccole. Ne vale la pena!
- Oppure scopri il centro storico attraversando l’antica Porta Bolzano con i palazzi tipici e il Duomo, davvero notevole
- o sali fino al Castello principesco Trauttmansdorff che sovrasta la città con un parco meraviglioso, molto esteso con piante rare.
- Il liberty a Merano lo trovi al Teatro Puccini in Piazza del Teatro e nel Kurhaus, proprio accanto ai mercatini di Natale
- Lo shopping a Merano è in Via dei Portici, lunga 400 metri risale al XIII° secolo. Potrai ammirare sotto le arcate alcune botteghe storiche. Parti da Piazza Duomo e termina in Piazza del Grano.
- Se opti per un museo trovi Il Museo delle Donne, il Museo Civico di Merano, il Museo del Turismo presso il Castello Trauttmansdorff.
- Ho lasciato per ultimo il celebre mercatino natalizio, meta imprescindibile a Natale. Le casette di legno sono avvolte dal profumo di cannella e arancio, quest’anno potrai ammirare il villaggio natalizio con cucina gourmet, artigianato e intrattenimento
Quest’anno una partnership con Rifò, il brand che produce cachemire rigenerato ha portato alla creazione di un berretto logato all’insegna della moda circolare.
Ho intervistato Rifo qualche tempo fa, leggi qui https://www.francescainitaly.com/moda-circolare-il-jeans-rigenerato-di-rifo/
Per finire assaggia una fetta di strudel in una delle famose pasticcerie, caffè di Merano. (Ti consiglio Mein Beck molto conosciuto in città per gustare tante specialità da forno dolci e salate ). Ci sono anche numerose birrerie e ristoranti tipici dove assaggiare tanti piatti deliziosi. Ti sentirai in un attimo in paradiso!
Conosci la storia delle terme di Merano?
Merano è famosa nel mondo come città di cura e di benessere.
Già nel 1522 grazie al clima mite e ai benefici dell’acqua, l’imperatore Carlo V l’aveva scelta per soggiornarvi. Da lì in poi divenne nota come stazione climatica tra le più importanti d’Europa meta prediletta da personaggi di spicco tra cui artisti e la principessa Sissi che vi soggiornò varie volte. Nel 1840 aprirono le prime case di cura e nel 1874 venne inaugurata la Kurhaus. Già a quel tempo si praticavano la cura con le uve e i bagni di vapore …insomma Merano era all’avanguardia!
Oggi le terme, inaugurate nel 2005, progettate dal celebre architetto Matteo Thun, ospitano:
- 25 piscine
- saune
- un centro SPA
- un centro fitness
- una Medical Spa
- un parco bellissimo
- adesso tocca a te, lascia un commento sotto. A presto!
Lascia un commento