- cappello di paglia
- borsa di paglia
- lo chemisier
- la pashmina soft
- la ciabattina flat
- la camicia bianca
- il costume da urlo
- il pareo
- gli occhiali da sole da diva
- il pull cocoon
E’ tempo di saldi e tu davanti al prezzo ribassato non sai resistere. In vetrina hai adocchiato quel pantalone bianco skinny, skinny che è davvero bello, ma poi, ti chiedi … mi starà bene? Il corpo è cambiato dopo la maternità … Non è proprio il mio modello… Lo utilizzerò solo una volta? Chissà … Insomma hai più di un dubbio. Andrà ancora di moda l’anno prossimo? Lo sfrutterò a dovere? Ecco qualche consiglio pratico per affrontare i saldi per le over 50.
Con questo post ti aiuto a spendere meglio il budget a disposizione evitando acquisti impulsivi e spese inutili e ti suggerisco i dieci intramontabili, i capi e gli accessori che tornano a ogni primavera-estate.
Sei pronta? Bene, prima di mettere un piede fuori casa occupati della check list, un breve elenco di domande fondamentali che ti aiuteranno a focalizzarti su ciò che ti occorre realmente.
Check list.
- Analizza il tuo armadio con occhio clinico. Quale capo di abbigliamento, quale accessorio ti serve veramente?
- Se quello che ti manca è un vestito a fiori o in tinta unita o un pantalone, valuta il modello, la stoffa e naturalmente la vestibilità.
- Esci di casa con sotto braccio la tua ampia shopper. Una volta in negozio prova il capo davanti allo specchio prima di acquistarlo.
- Ciò che hai scelto è destinato a durare nel tempo? Passati gli anta non ti va di fare acquisti usa e getta, vuoi investire in modo oculato. E poi, ragazze, pensiamo al pianeta, alla sostenibilità!
- Posso riutilizzare il capo/accessorio in più occasioni?
- Anche se sei soddisfatta chiediti, c’è forse qualche modifica da fare, occorre l’aiuto di una sarta?
Ora se hai seguito tutti i punti sopra hai sicuramente fatto un ottimo acquisto. Vediamo ora insieme l’ elenco degli evergreen, i capi di abbigliamento e gli accessori intramontabili, gli amici che ti fanno fare sempre bella figura, che ti accompagnano nell’arco di più stagioni, i 10 acquisti che utilizzerai sempre. Ricordati che gli accessori sono i tuoi migliori amici, li usi e li riusi, valorizzano ogni outfit (se scelti nel modo giusto). E che lo stile non va mai in vacanza!
Ecco i 10 acquisti top per cui valere la pena di investire:
- Un bel cappello di paglia. Lo so, lo ripeto spesso ma il cappello definisce lo stile e la paglia ripara dalla luce abbagliante dell’estate. Due validissimi motivi per infilarne uno nella tua shopper. Il trucco è scegliere un cappello che ti stia bene. Perfetto in città e da portare in vacanza.
- La borsa o borsina di paglia fa subito estate e qui non devo aggiungere molto e ti rimando subito all’articolo che ho scritto, interamente dedicato alle borse di paglia https://www.francescainitaly.com/borse-di-paglia-per-lestate-quali-modelli-scegliere/
- il vestito bianco è il corrispettivo estivo del little black dress, il vestitino nero, più invernale. Provalo scivolato, non proprio aderente alle forme, con la lunghezza appena sotto il ginocchio. Stai pensando al vestitino lindo tutto trine e merletti che sembra appena uscito dal baule della nonna? Ecco, quello no! Va bene per le ragazze molto giovani. Per le over 50 meglio liscio, senza fronzoli, leggermente a trapezio, con la manica accennata. Il tubino è perfetto. In alternativa non c’è nulla di meglio dello chemisier bianco, l’abitino abbottonato davanti tanto pratico e comodo. E’ un classico (Hubert de Givenchy trasformò la camicia in vestito negli anni ’50). In alternativa, se è il tuo genere, il caftano.
- la pashmina. In persiano significa lana, avvolgente calda in un tessuto morbido come il cachemire per le serate fresche, ventose come neanche in Normandia o per il week end sull’isola greca assolata spazzata dal meltemi. Sceglila in una fantasia orientale dai toni speziati per sentirti viaggiatrice del mondo o nei toni neutri per indossarla con qualunque outfit (io ne tengo sempre una a portata di mano in macchina, il meteo è pazzerello e io mi adeguo).
- la ciabattina chic con le frange colorate o maculata, piatta, flat-flat da abbinare al caftano o al vestito lungo leggero, impalpabile da sfoggiare al mare o per lo shopping super comodo.
- Il pareo con i colori del mare, scegli il rettangolo più cool in un tessuto velato o a trama larga o di pizzo. O una fantasia colorata, il pareo serve per raggiungere il bagnasciuga o il bar dello stabilimento, o chi vuoi tu. E’ quel vedo-non vedo che ammalia e nasconde i punti no (sì ci sono, nel mio caso ci sono). Puoi abbinarlo al costume o sceglierlo nelle stesse nuance.
- La camicia bianca. Sì sempre lei. Di lino, garza di lino, cotone leggero, smanicata, maschile. Magari da indossare con nonchalance sopra il costume intero.
- Il costume. Adesso tocca a te, sta a te capire quale modello ti dona, quale drappeggio. Bikini o intero ce ne sono di stupendi in commercio. Investi in un modello che ti sta d’incanto, tanto è scontato! Magari non nel solito nero se ne hai già un paio e neanche in quella stampa fluo, chiassosa. Bianco è sempre chic o color cioccolato o salvia, albicocca o smeraldo … Dai, color Barbie no, evita il fucsia a meno che tu non sia una grande fan di questo accesissimo colore.
- Occhiali da sole grandi, da diva, sfumati. Anni 60, 70 … sbizzarrisciti, prova e riprova e scopri la forma che ti valorizza. L’occhiale da sole è un grande amico, non ti lascerà mai sola e ti donerà quell’allure magica, quel tocco di mistero …
- Il pull cocoon, un maglioncino di filato leggero da indossare nelle serate più fresche perfetto per portarlo sempre con te, anche a settembre e in un ottobre assolato. Sopra il jeans, la gonna svasata o il pantalone palazzo. Sceglilo in una nuance neutra, è una sicurezza.
Ringrazio Vanilla Concept Store per avermi ospitato nel suo meraviglioso negozio di Numana dove trovare capi e accessori unici, originali e … fantastici. Se volete passare un’ora da sogno fateci un salto!
Spero di esserti stata utile, ricordati la moda è un bel gioco da prendere moolto sul serio! Quali sono i tuoi accessori-capi di abbigliamento evergreen? Scrivilo nei commenti.
Alla prossima e buon shopping!
Lascia un commento