Gli sgarri alimentari, la sedentarietà del mese scorso sono lontani, la primavera si avvicina a passi da gigante… Hai qualche chilo di troppo? Ti senti gonfia? Hai quel velo di stanchezza che ti opprime? Niente paura, l’ora detox è scoccata, è ora di rimetterti in forma!
Ecco qualche consiglio utile per depurarti e tornare in forma:
- Bevi a volontà acqua (almeno un litro e mezzo), tisane, infusi (il tarassaco è eccellente per depurare) tè, frullati di frutta, la depurazione passa attraverso l’assunzione di liquidi.
- Mangia meno e meglio (rivolgiti a un nutrizionista) cibi sani senza eccedere nelle quantità, prediligi verdura e frutta a chilometro zero, cereali integrali, evita zuccheri e grassi saturi. E se vuoi approfondire l’argomento tutti i benefici del cavolo, eccoti il link come restare giovani: i benefici di cavoli e broccoli
- Cura la pelle, a cinquant’anni spesso è secca e ha già mostrato i primi cedimenti. Detergi la pelle mattina e sera utilizzando prodotti naturali (non aggressivi e che non contengano sostanze tossiche). Scegli una crema da giorno idratante antietà, a 50 anni è utile anche la crema per la notte, nutriente, rimpolpante. Per il giorno scegli una crema idratante o un fondotinta con filtro solare, senza filtro la pelle a 50 anni è più soggetta a presentare le macchioline dell’età color caffè (anomala concentrazione si melanociti tipiche della mezza età). Usa un siero. Applica una maschera detox una volta a settimana. In commercio esistono ottimi brand di cosmesi naturale. Affidati a professionisti per consigli personalizzati.
- Il movimento. E’ ora di riattivarsi se sei abituata a muoverti poco. Il mio consiglio è fare attività fisica almeno 3 volte alla settimana, scegli il corso che ti diverte, nei club fitness non c’è che l’imbarazzo della scelta. Con i corsi cardio bruci le calorie. Con il pilates e lo yoga ti mantieni elastica, flessibile. I benefici sono molti. Se vuoi scoprire di più sul Pilates leggi qui Pilates a 50 anni per scolpire e rafforzare il corpo Oppure cammina a passo veloce tutti i giorni almeno 20 minuti. O fai acquagym o un corso di ballo o quello che ami e ti diverte più fare. Come sempre prima di fare una qualsiasi attività fisica rivolgiti al tuo medico di base per un check up generale e affidati a professionisti seri del fitness.
- Limita, gestisci lo stress e le situazioni stressanti.
- Dormi almeno 7-8 ore per notte (non tenere in camera dispositivi elettronici e attenzione a bere caffè nel pomeriggio).
- Cura corpo e spirito. Frequentare persone positive, alla larga dai pessimisti e da chi non riconosce il tuo valore.
- Ridi e sorridi più che puoi.
- Non rimuginare, allontana i pensieri ossessivi. La meditazione, le tecniche di rilassamento aiutano.
- Rilassarti nel verde, basta un giardino, un parco, il tuo balcone.
Buon inizio del tuo programma detox!
Laura
Cara Francesca i tuoi consigli sono sempre preziosissimi ……soprattutto quello della crema idratante con filtro solare; e poi che dire del suggerimento n.7…… davvero importante perché spesso sottovalutiamo quanto ci influenza l ambiente che ci circonda
FRANCESCA
Vero Laura. Un abbraccio e continua a seguirmi!