Filari di vigneti si arrampicano sulle colline baciate dal sole e accarezzate dalla brezza marina: è il paesaggio nelle Marche. In Italia la coltivazione di vigneti copre 610.000 ettari (terza in Europa, prima di noi Spagna e Francia), i grappoli d’uva ci donano vini eccellenti, piatti prelibati in cucina e fantastiche … creme di bellezza (entrate da qualche anno nella nostra beauty routine). Complice un campioncino di crema regalatomi in farmacia, ho svolto delle ricerche per comprendere come mai l’uva o meglio l’acino sia così usato in cosmetica. Cosa lo rende un alleato prezioso per la nostra pelle? Torno per un istante sui banchi di scuola e mi chiedo come è fatto esattamente un … grappolo d’uva?
Il grappolo d’uva E’ composto da un raspo (la parte della vite che collega acini alle ramificazioni vero e proprio organo vitale) e numerosi acini (in botanica bacche). All’interno degli acini ci sono i vinaccioli, semi, ne troviamo da 1 a 4.
I benefici Gli acini, bianchi o neri, sono ricchi di proprietà benefiche: zuccheri, proteine, vitamine, fibre e sali minerali, lo sapevano fin dall’antichità i romani che praticavano la cura dell’uva per depurare l’organismo dalle tossine. L’uva è:
1 Antiossidante, ricca di polifenoli che contrastano i radicali liberi (sempre loro, quelli che causano l’invecchiamento dei tessuti).
2 La buccia degli acini è ricca di resveratrolo, parola difficile da pronunciare ma buonissima, ha proprietà antitumorali, antinfiammatorie, aiuta a fluidificare il sangue migliora la circolazione, controlla inoltre il colesterolo.
3 Mantiene giovane la pelle.
4 Previene l’osteoporosi, procura energia e dona un senso di sazietà (in particolare consumando l’uvetta cioè l’uva essiccata).
Cosmetica Per questi e altri motivi l’uva è finita nei vasetti di creme di bellezza idratante, antiage, ha infatti proprietà emollienti. Gli acini grazie alla presenza di collagene e del resveratrolo aiutano a conservare l’acido ialuronico della pelle mantenendola elastica e giovane più a lungo.
Nella stagione autunnale nelle Spa, negli stabilimenti termali come quelli di Merano, in Trentino Alto Adige dove esiste una centenaria tradizione della cura dell’uva, ci si può sottoporre a peeling, massaggi del corpo con i vinaccioli, impacchi di mosto fresco, maschere … L’uva è davvero … un’amica per la pelle!
La Spa a casa tua, tips: nella stagione calda spruzzate sul viso l’acqua d’uva è perfetta per idratare e lenire la pelle (la trovate in commercio)
Il succo d’uva senza l’aggiunta di zucchero serve a mantenere attiva la concentrazione mentale. Per chi fa fitness mangia chicchi d’uva ti donano energia.
Lascia un commento