- printed dress,
- black and white,
- coloniale,
- riviera,
- 50s,
- accessori pastello,
- forever jeans,
- pink touch,
- floreale,
- blue marine.
E’ divampato il caldo ma allo stile la donna cinquantenne non rinuncia e sceglie outfit pratici e chic per andare in vacanza o per restare in città.
Viste le temperature bollenti i tessuti preferiti saranno lino, cotone e seta, tessuti naturali e traspiranti. E se dovesse soffiare un alitino di vento fresco e me lo auguro davvero, per la sera, scegli un golfino di cachemire, un cache-coeur, un cardiganino così impalpabile e leggero, una cosina che ti avvolge coccolandoti. Se sei classica sceglilo nei colori blu, neutro o bianco altrimenti osa colori più vivaci come corallo e giallo sole. E’ estate, baby, non dimentichiamolo!
Lo stile anta è tutta una questione di volumi, di proporzioni. E adesso via agli stili top, gli intramontabili per rendere luglio e agosto … indimenticabili!
1 Printed dress – Il vestitino
Il vestito a stampa grafica color panna e cioccolato o come vuoi tu, rigorosamente di cotone è sempre il benvenuto perché ti fa sentire a posto e poi, voilà, basta un accessorio come una collana a boules o un cestino di paglia per completare il look. Pratica e pronta a affrontare con grinta la giornata!
2 Black and white
il bianco e nero non tramonta mai, Chanel ce lo ricorda da anni, meglio se con un pantalone a vita alta e con una semplice t-shirt o se vuoi una camicia. Forever classico.
3 Coloniale
Beige e bianco, c’è altro da aggiungere? Temo di no. Scontato ? Banale? Niente affatto, scegli tu se aggiungere un guizzo come un cappello particolare, una sneaker trendy, un accessorio originale come tanti bracciali di artigianato africano. Il coloniale è una delle poche certezze dell’estate.
4 Pop Riviera
Anche se non stai partendo per una crociera o per una vacanza al mare, lo stile riviera (tradotto: righe, bianco e blu e dettagli marinari) è sempre popolare. Un trend che ogni anno le stylist cercano di rinnovare, di spacciare come qualcosa di nuovo ma che, dagli anni venti in poi, è sempre l’indiscusso re dell’estate. La t-shirt a righe la metti con (quasi) tutto.
5 50s – lo stile anni cinquanta
Come dire, diamo cinquanta ai cinquanta. Le cinquantenni glamour lo sanno, chi è burrosa, mediterranea con i fianchetti larghi, la gonna 50s risolve eccome. E nel 2023 si aggiorna con stampe fresche, colorate o preziose. E’ il mio stile preferito in assoluto. Indosso la gonna 50s e mi sento subito … come la mamma di Grace Kelly in Caccia al ladro. Sì anche la mamma di Grace era chic in quel film!
6 Accessori pastello
Per ravvivare il look affonda le mani nel pastello: celeste baby, verde tenue, giallo canarino per la scarpa, la borsetta, gli accessori . Il pastello illumina il nero e torna a ogni primavera. Un acquisto che dura nel tempo. Chi ha voglia oggi di buttare via i soldi?
7 Forever jeans
La gonna si allunga (o anche no se sei fan del corto) e tu ti diverti ad abbinarla con t-shirt rock e accessori contemporanei. Lo chemisier denim impazza d’ estate come il top o la camicia. Anche i sandali con la zeppa. E poi in autunno si ricomincia… il blue jeans vive 12 mesi l’anno. E chi ha voglia di toglierlo dall’armadio?
8 Pink touch
Barbie imperversa (e io non ne posso più nonostante la bravissima Margot Robbins, l’attrice del film) è tutto rosa, fucsia, una pink mania generale. Ma visto che sei una cinquantenne saggia e parsimoniosa, tu dosi, meno pennellate di colore, giusto quel rosa fragola per il top di pizzo, per ravvivare l’outfit che va stemperato con un grigio, un beige, un capo neutro. Ma se vuoi abbondare, fallo. Pink is back, facciamocene una ragione.
9 Floreale
A volte basta un fiore, un mazzo di papaveri, di girasoli o una fantasia a fiori multicolor per il vestito lungo, un po’ country (ma, per carità, stai lontana dall’effetto “jeune fille en fleur che non hai più l’età”). Il fiore è un evergreen, torna sempre a ogni stagione. Tu aggiungi un cardigan e lo porti da marzo a ottobre.
10 Blue marine – i colori del mare
Blu, azzurro, turchese … abbinati al bianco per un’aria da vacanza. I colori del mare li ami e li indossi. Per l’estate scegli un vestito, un pantalone o solo una pashmina, una sciarpina che ti catapulti dritta tra le onde!
L’importante con la moda è … giocare e divertirsi. Scherzo, anche guardarsi allo specchio con obiettività, tenendo presenti le regole base, osservando la propria fisicità e perché no? Capire i colori che ci stanno meglio. Vero?
A proposito, in quale stile ti identifichi? Scrivilo pure nel commento.
Lascia un commento