Hai appena spento cinquanta candeline o giù di lì e senti tutto il peso del tempo sulle tue spalle? Pensi che il meglio sia passato? Se la risposta è affermativa leggi il resto dell’articolo. La tu vita potrebbe essere appena cominciata!
Il 29 agosto Iris Apfel ha spento 102 candeline, oh yesss. La signora è arzilla, continua a vestire nel suo stile colorato e originale, a indossare grandi occhiali neri e a sfornare collaborazioni con noti brand, ad apparire nei social.
Per chi non la conoscesse la signora Apfel ha vissuto molte vite prima di diventare, a 70 anni suonati, un’icona di stile idolatrata in tutto il mondo, un’influencer che non sbaglia un colpo per poi trasformarsi a 90 anni in cover girl per un’azienda di cosmetici. E’ celebrata dai musei di moda di mezzo mondo che fanno a gara per esporre i suoi outfit strepitosi, originalissimi, è stata perfino realizzata, qualche anno fa, una Barbie-Iris che ha spopolato.
Perché te ne parlo? Perché la signora Apfel è una donna mooolto saggia e mooolto ironica e ha in serbo qualche consiglio utile per te (e per me).
Nella vita precedente (diciamo prima dei settanta) la signora A. è stata per anni arredatrice di interni poi imprenditrice di successo del settore con l’amato marito Carl. Ha arredato case importanti come …la Casa Bianca. Una vita lunga e densa di viaggi (adora l’Italia) lavoro, amore e emozioni. Senza mai perdere il senso dell’umorismo. La adoro!
Qualche anno fa ha pubblicato il libro Icona per caso riflessioni di una star della terza età dove ha narrato la sua incredibile storia sottolineando il ruolo che lo stile (e la moda) hanno svolto nella sua vita. Nel libro l’autrice snocciola soprattutto perle di saggezza su stile e vita. E su come restare giovani. Anche a cinquant’anni!
Scordati i consigli da nonnina petulante con la crocchia, la star della terza età dai bracciali multicolor stupisce con riflessioni veloci come saette, profonde come caverne e ironiche come solo lei sa essere.
Cominciamo.
- Quando si è vecchi il sole del mattino porta con sé un dolorino, l’importante è alzarsi e ignorarlo … e restare giovane nello spirito. Quindi coltiva la bambina che è in te. Resta curiosa!
- Non prenderti troppo sul serio, sii autoironica. E fatti un sacco di risate ogni giorno,lei ha riso tanto con il marito che aveva il suo stesso sense of humour. (Aiuta a restare giovani e in salute più di mille creme di bellezza, aggiungo io.)
- Non omologarti. Trova il tuo stile personale, se vesti in modo diverso, pensi in modo diverso. Per trovare il tuo stile devi conoscere te stesso. Per conoscere te stesso ci vuole tempo.
- Lo stile è carattere, non c’entra nulla con i soldi o con quanto un capo è costoso. Lo stile è come porti quel vestito.
- Amici accessori. Compra un numero ristretto di capi (beh, non è proprio quello che è successo a lei) tipo il famigerato tubino nero o la camicia bianca e completa il look con accessori strabilianti (anche sfoggiando braccialetti pagati pochi euro). Basta cambiare gli accessori per ridare vita allo stesso capo di abbigliamento. Minimo sforzo massima resa (concetto che sposo in pieno).
- Lo smartphone non è il tuo cervello. E qui torniamo alla saggezza pura, in tempi in cui la conversazione è scomparsa abbiamo tutti un prolungamento del braccio chiamato cellulare. La signora A. lo chiama ruba infanzia, del resto lei è rimasta al XVII° secolo cioè al tempo della penna e del calamaio. La signora A. ha ragione, il ragionamento non fa una piega: l’uso smodato del cellulare ci ha resi più tecnologici e tanto più soli. Almeno ai bambini, aggiungo io, datelo in mano il più tardi possibile, please!
- Usa la fantasia, la creatività, anche se non sei un artista. Usala nella vita di tutti i i giorni per fare cose normali come andare a a fare la spesa o lavare i piatti. Esci dagli schemi. La creatività mantiene in forma e rende felici.
- Indossa un abbigliamento adeguato all’occasione e all’età. Quindi resta alla larga dalla sciatteria, dalla trasandatezza e quindi …
- Comprati uno specchio e usalo. Come darle torto? Suggerimento laconico e vero. Sii la migliore versione di te stessa, aggiungo io, non la peggiore.
- Celebra la vita. Vivila a colori (anche nella scelta dei vestiti), viaggia (lei ha viaggiato tanto, in tutto il mondo) e goditela. Abbraccia la sua bellezza compresi gli imprevisti, le cose che non comprendi, fanno parte del pacchetto, baby …
e se non ci vedi bene, usa occhiali grandi, mooolto grandi! A lei ha portato bene. Auguri a tutte le giovani cinquantenni!
N.B. Mi sono presa la libertà di commentare qualche pensiero riportato nel libro della signora Apfel, spero di aver centrato lo spirito.
Lascia un commento