Castelfidardo dista da Sirolo e Numana, le perle sul mare della Riviera del Conero, una decina di chilometri ed è la meta perfetta per una giornata alla scoperta dell’entroterra. Le puoi dedicare tutta la mattinata o il pomeriggio e poi proseguire verso Recanati o Loreto o Osimo (distano solo pochi chilometri).
Se vuoi altri suggerimenti di visita nella riviera del Conero visita questo link https://www.francescainitaly.com/tra-borghi-e-mare-un-week-end-nella-splendida-riviera-del-conero/
Cosa puoi visitare a Castelfidardo
- la Selva preistorica (località Monte Oro) frazione Crocette
- il Parco Monumento nazionale delle Marche (1912) alla rotatoria prima di entrare nel borgo
La Selva preistorica
De Castro Ficardo così si chiamava Castelfidardo poco dopo l’anno mille. Il castello si trovava accanto a un bosco preistorico che copriva l’intera collina e arrivava fino al mare. Oggi di quel bosco così vasto ne resta una parte, è un’area floristica protetta perfetta da scoprire. Questi sono i luoghi dove si è combattuta la celebre …
La battaglia di Castelfidardo
Il 18 settembre 1860 in questi luoghi avvenne lo scontro decisivo tra le truppe dell’armata piemontese del Generale Cialdini e quelle pontificie comandate dai generali francesi De lamorciere e De Pimodan. Vinse Cialdini, l’Umbria e le Marche vennero annesse al regno d’Italia. A ricordo è stato eretto ai margini del bosco l’Ossario-Sacrario ai caduti. Il generale De Pimodan ferito fu trasportato a Villa Ferretti (seconda metà del 700).
Nella Selva puoi percorrere i sentieri, una ventina, che si inoltrano nella vegetazione donando scorci sulla campagna e sul mare. Lo puoi fare da solo o con una guida. Dal 2001 è attivo un Centro di Educazione Ambientale curato dalla Fondazione Ferretti che si occupa tra l’altro anche di agricoltura biologica. Puoi contattare la Fondazione Ferretti per:
- visite guidate
- partecipare ai numerosi eventi culturali, benessere (forest bath, scalzismo), sportivi
- visitare Villa Ferretti (la villa è privata e di solito è visitabile in estate a orari prestabiliti ma per maggiori info chiedi alla Fondazione Ferretti e alla Pro Loco di Castelfidardo).
- nella Selva puoi visitare il Sacrario-Ossario della battaglia
Proseguiamo ora la visita di Castelfidardo puntando verso il centro. Prima di entrare nel borgo, alla rotatoria, vedrai il monumentale ingresso (a piedi) con la Cancellata degli Allori del Parco storico Monumento Nazionale delle Marche. Segui i sentieri e nel punto più alto potrai ammirare la celebre scultura bronzea dello scultore Vito Pardo dedicata a l generale Cialdini e inaugurata nel 1912. Il parco merita davvero una passeggiata, potrai trovare così un po’ d’ombra e riparo dalla canicola estiva e rigenerarti nel verde.
Il borgo
Castelfidardo è celebre in tutto il mondo per la produzione di fisarmoniche, questo forse lo sapevi già, ma eri al corrente che nel 1952 dal paese ne partirono ben 213.000 dirette in ogni angolo del pianeta? Eh, già la fisarmonica allora era molto popolare, ancora oggi esistono alcune aziende produttrici con un mercato estero interessante. Anche la mia famiglia, originaria di questi luoghi, ha contribuito all’espansione della fisarmonica nel mondo! E’ uno strumento versatile, di origine antica, per produrre il suono utilizza l’aria prodotta dal mantice che fa vibrare delle lamelle di metallo.
Cosa vedere nel borgo
- Porta Marina e la fontana del poeta Tonino Guerra
- il Museo internazionale della Fisarmonica con la fisarmonica più grande da Guinness dei primati
- il Salone degli Stemmi (Palazzo Comunale)
- la Collegiata di Santo Stefano
- il Museo del Risorgimento
A Porta Marina, nel piazzale Don Minzoni, ti potrai affacciare per ammirare il panorama che si allunga fino al mare. Al centro dei giardini cappeggia la fontana progettata dal celebre poeta Tonino Guerra, amico e collaboratore di Federico Fellini.
Incamminati poi lungo le stradine del borgo, il giro è breve ma denso di emozioni, visita il Museo della Fisarmonica, del Risorgimento e quanto ti ho suggerito sopra.
Gli eventi a Castelfidardo
Il PIF – Premio Internazionale della Fisarmonica, un vero e proprio festival che vede accorrere musicisti e appassionati da tutto il pianeta con concerti e eventi spesso gratuiti. Sul palco del Teatro Astra si sono esibiti negli anni celebri musicisti e virtuosi dello strumento. A settembre.
La rievocazione storica del Palio dell’acqua – Tracce di 800 una competizione tra quartieri in ricordo del giorno in cui arrivò in paese per la prima volta l’acqua potabile, era il 1886. E’ una vera e propria festa per vivere il paese in modo entusiasmante con cortei, giochi, gare e menu del territorio. Il corteo conta più di 500 figuranti in costume.
Cosa acquistare
A Castelfidardo puoi visitare la Cantina Garofoli fondata nel 1901 e acquistare bottiglie di ottimo Rosso Conero, Verdicchio dei Castelli di Jesi, se vuoi puoi prenotare una visita o una degustazione. O acquistare un ottimo olio extravergine di oliva.
Spero di averti dato consigli utili. A presto!
Lascia un commento