Milano, Palazzo della Triennale 7-13 ottobre 2016.
Gli ultimi dieci anni hanno cambiato il mondo della moda: bloggers, it girls e influencers contano milioni di followers sui social network, dettano trend, mode e lanciano stili. La rivista Grazia ha raccolto foto, articoli, libri e interviste, tutto quello che c’è da sapere sulla digital revolution a partire dalla storia dello Street style e molto altro. La visita mi ha fornito lo spunto per qualche considerazione.
Il pianeta fashion negli ultimi dieci anni è cambiato (e non poco), la moda è diventata virale, ha contagiato tutti superando con un balzo lo steccato dell’età, non solo ragazze favolose dunque ma fab grannies, nonnine dallo stile eccentrico, originale che postano le foto su Instagram e Facebook. Fashioniste dalla testa ai piedi, iperboliche, barocche o minimaliste, tutte con un sense of humour fuori dal comune.
La moda è sempre più fast. Visto sull’web e comprato, l’acquisto si consuma velocemente, il tempo di un paio di click e il desiderio si accende per qualcos’altro.
Mix di stili, contaminazioni, influenze sono all’ordine del giorno, il mondo è piccolo e nuovi designer pieni di talento si affacciano all’orizzonte. A volte provengono da luoghi remoti, sconosciuti fino ad ora alla galassia fashion. La moda si rinnova, sempre.
Al termine della visita You mi (ci) riserva una sorpresa: un’immensa stanza scintillante di specchi, la magic box. Luci! Musica e l’occhio indiscreto della telecamera. Dieci secondi per registrare un video e per sentirsi parte del mondo fashion. Il quarto d’ora di celebrità di Wharol è lontano, oggi la rivoluzione digitale si fà a colpi di click.
Lascia un commento