Ami il profumo come me?
Di recente sono tornata a Firenze, dalle parti della meravigliosa Santa Croce dove un’amica mi ha fatto scoprire una splendida realtà: un laboratorio artigianale dove si realizzano e si vendono profumi, Aquaflor.
Che cosa ha di così speciale?
- Prima di tutto perché si trova in uno splendido palazzo storico, Palazzo Corsini Antinori Serristori.
- perché visitare il negozio è già di per sé un’esperienza, splendido, con l’arredo curato nei minimi dettagli, un’atmosfera magica, sembra di entrare nel laboratorio di un artigiano, un alchimista del Rinascimento.
- Ho osservato e “annusato” flaconi, boccette, vasetti che sprigionano essenze favolose, alcune rare. “Annusare” un profumo, versarne qualche goccia sul polso e inspirarne l’essenza ci catapulta in un viaggio sensoriale. Evoca alla mente sensazioni, ricordi, immagini, a volte un viaggio in terre esotiche, lontane.
- Ho appreso inoltre dalla responsabile del negozio che si può vivere l’esperienza di creare la propria fragranza personale aiutata da uno specialista. Un’esperienza sensoriale durante la quale si apprendono i rudimenti della creazione di un profumo per poi portare a casa la propria originale “creazione”.
Un po’ di storia
Il profumo e Firenze, la culla del Rinascimento, conservano uno legame stretto che affonda le radici ai tempi di Caterina De Medici. Appena quattordicenne ella andò in sposa al Duca d’Orléans, futuro re di Francia. Alla corte francese, aiutata dal suo profumiere di fiducia, Renato Bianco, contribuì a far conoscere il profumo riscuotendo un immediata successo. Caterina proveniva da Firenze, città in cui il profumo era già conosciuto e utilizzato dalle nobildonne e dove ogni convento possedeva almeno un frate alchimista (da erbe e fiori si ricavano le essenze).
Trovo sempre affascinante scoprire realtà radicate nel contesto del territorio, Aquaflor rappresenta un po’ della magia e della bellezza di Firenze. Ormai nei centri storici delle grandi città siamo abituati a vedere negozi- fotocopia, tutti uguali che purtroppo fanno perdere molto dell’autenticità, bellezza e originalità del luogo.
Conto di tornare presto per regalarmi l’esperienza di creare il … mio profumo personale!
Tip: visita anche l’adiacente negozio specializzato in arredo e decor.
Lascia un commento