Montecassiano è un borgo gioiello sopra a un colle a meno di 10 km da Macerata, a soli 25 km dal mare, ben curato e tenuto magnificamente dai suoi abitanti che vivono e animano il centro storico anche attraverso l’operato di diverse associazioni.
Ci torno spesso volentieri, le occasioni non mancano come la Notte dei desideri ad agosto o Svicolando, il Festival di arti visive e di strada che di solito si tiene a giugno e vede coinvolto tutto il paese nella preparazione, giovani e meno giovani.
Cosa vedere a Montecassiano che è uno dei borghi più belli d’Italia e delle Marche e si fregia anche della Bandiera arancione del Touring Club?
- Piazza Unità d’Italia dove si affaccia il bel Palazzo dei Priori scenografica con i merli del palazzo, la scalinata spettacolare e gli scorci che si affacciano sulla dolce campagna marchigiana.
- la cinta di mura ben conservata
- Palazzo Compagnucci sede della Pinacoteca civica
- la Chiesa Collegiata che contiene un capolavoro del fiorentino Frà Mattia della Robbia, si tratta della pala d’altare in terracotta invetriata e dipinta
e poi la cinta di mura ben conservata, i palazzi, le vie, le chiese … tutto contribuisce a farci tornare al tardo medio evo. Il mio consiglio è di gironzolare tra i vicoli per scoprire gli angoli suggestivi.
Nella bella stagione potrete rivolgervi all’Ufficio turistico per un tour del borgo. A luglio non perdetevi la rievocazione medievale del Palio dei Terzieri che si tiene da diversi anni con grande successo.
Non andate via senza avere assaggiato gli squisiti “sughitti” fatti con mosto, farina di granoturco e noci.
E per una sosta nel verde appena fuori il centro storico vi aspetta il Parco del Cerreto con l’area pic-nic.
Lascia un commento